Via al Contest Comix 2025: letteratura alla GenZ con REFRESHA IL CLASSICO!

08 ottobre 2024 2 minuti

Torna con grande entusiasmo il campionato di gare per studenti di Repubblica@Scuola e Comix! Anche quest’anno le classi possono divertirsi e confrontarsi tra loro grazie allasfida ludo-linguistica del Contest Comix per misurare e migliorare le proprie competenze nella rielaborazione della forma di un testo.

In particolare, la nuova edizione del Contest Comix invita le classi a riscrivere un dialogo classico della letteratura italiana per provare a vincere premi, libri e la partecipazione al Salone Internazionale del libro di Torino a maggio 2025.

Clicca QUI e scorri la pagina per vedere il video di presentazione e leggere il regolamento intero.

Contest Comix 2025: divertirsi con le parole

La tredicesima edizione dell’iniziativa promossa da Repubblica@Scuola e Comix, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e con la partecipazione di Mondadori, Museo Egizio e Bper Banca, coinvolge studentesse e studenti di tutte le scuole italiane in un divertente campionato di giochi educativi.

Il contest che dà via alla competizione si intitola REFRESHA IL CLASSICO e sfida le classi a combinare la forma classica e il fascino della letteratura con lo slang e i neologismi della genZ. Si tratta di un gioco linguistico che mira a valorizzare il ruolo della lingua e della sua evoluzione in relazione alla quotidianità dei giovani, quindi alla musica, a internet, ai videogiochi e tanto altro, e a partire dalla lettura e dallo studio della letteratura italiana. Uno degli ingredienti indispensabili dei Comix Games è la creatività accompagnata da un pizzico di umorismo.

REFRESHA IL CLASSICO: le regole per partecipare (e vincere)

Partecipare è semplice: occorre essere iscritti al Progetto Repubblica@Scuola e pubblicare il proprio elaborato per la sfida Comix, avendo prima scelto e rielaborato un dialogo all’interno di un’opera letteraria in chiave genZ con neologismi ed espressioni slang. In linea con la natura comica del contest, non sono ammesse volgarità, ma solo tanta fantasia!

Al momento di inserire il testo del dialogo riscritto, studentesse e studenti dovranno indicare nello spazio redazionale anche il frammento del dialogo e il titolo dell'opera originali. Attenzione: il testo non deve superare le 2.700 battute (inclusi spazi)!

Il contest educativo scade il 31 gennaio 2025.

La sfida prevede l’elezione in classifica di 20 vincitori (10 per le scuole secondarie di 1° grado, e 10 per le scuole superiori): i primi 12 (6 delle scuole sec. di 1 grado e 6 delle scuole superiori) si aggiudicheranno un posto alla finalissima al Salone Internazionale di Torino lunedì 19 maggio 2025 (i partecipanti riceveranno un contributo in denaro a parziale copertura delle spese di viaggio).

In caso di rinuncia o disponibilità posti, il premio scorrerà e verrà esteso agli altri vincitori in classifica. A Torino i campionissimi dei Comix Games parteciperanno alle famose sfide del Lingotto con la propria squadra composta da almeno 10 partecipanti. Ovviamente anche le scuole non vincitrici saranno le benvenute alla finalissima come spettatrici.

Gli studenti vincitori dei Contest Comix riceveranno: 5 libri Mondadori, che verranno anche donati in copia alla biblioteca della classe, un kit scuola a marchio Comix, i biglietti omaggio per l’ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino e quelli per il Museo Egizio.

Ti potrebbero interessare

• DIDATTICA INNOVATIVA

Il podcast come strumento didattico per imparare a scuola e a casa

20 September 2024 3 minuti