Igiene Insieme - Infanzia
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuola dell'infanzia
Risorse
- Sito web
- Kit didattico
- Toolkit per le famiglie
Perché lavarsi le mani è molto importante? Dove si nascondono germi e batteri? Perché dobbiamo avere cura dell’igiene degli ambienti in cui viviamo e come possiamo imparare a farlo tutti insieme? Per accompagnare bambini e bambine a scoprire come diventare campioni di igiene nel quotidiano, divertendosi, è stato messo a punto, per le scuole dell’infanzia, il progetto Igiene Insieme.
Il progetto ludico-didattico parte dal presupposto che la salute è un diritto inalienabile di ogni individuo e che semplici e corretti comportamenti di igiene personale e degli ambienti di vita quotidiana possono essere acquisiti, fin da piccoli, in modo naturale e piacevole attraverso esperienze divertenti, condivise, significative. Un’educazione alla salute che passa dal gioco e ne valorizza la sua dimensione comunicativa universale e inclusiva fa la differenza nel promuovere valori fondamentali che aiutano a stare bene, a vivere con serena spontaneità le relazioni con gli altri, a conquistare autonomie in tema di igiene e di cura di sé.
Igiene Insieme si propone alla scuola con un poster da appendere in aula, un sito web ricco di spunti e materiali di approfondimento, un toolkit per le famiglie con suggerimenti di attività giocose da fare insieme per condividere buone pratiche a casa, una guida operativa per i docenti.
A disposizione di tutti i bambini e le bambine un libro illustrato con interazioni in Realtà Aumentata per divertirsi a dare la caccia ai germi, con tante attività da svolgere in compagnia del Trenino Thomas e dei suoi amici. Completa il libro un colorato gioco da tavolo.
Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, è promosso da NAPISAN, con la consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele.