Futuro in Circolo
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuole primarie e secondarie di I e II grado
Risorse
- Kit digitale
- Manifesto
- Concorso educativo
- Sito web
- Edugame online
- Laboratori educativi
- Masterclass
Partecipare al progetto è un'opportunità per coinvolgere studenti e studentesse in un percorso attivo e stimolante, che li aiuti a comprendere i principi dello sviluppo sostenibile e a tradurli in azioni concrete per ridurre emissioni e inquinamento, promuovendo un uso circolare delle risorse.
Ispirato alla didattica attiva e inquadrato nel contesto dell’Educazione civica, il progetto favorisce una cittadinanza consapevole e il lavoro di squadra, offrendo strumenti e attività utili per la classe.
Futuro in Circolo chiede a tutte le classi di mettersi In Movimento per il nostro Pianeta!
Il progetto mette a disposizione tre edugame online, che rendono l’apprendimento più coinvolgente e interattivo, e la possibilità di iscrivere la classe al contest "In Movimento per il nostro Pianeta", il concorso educativo che invita le classi a trasformare l’apprendimento in esperienza concreta e contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.
Infine, oltre a una Guida per il docente e il Manifesto “Il cambiamento sei tu!”, sono disponibili appuntamenti dedicati agli insegnanti per approfondire gli strumenti e le attività proposte dal progetto. Basta collegarsi per scoprire come integrare Futuro in Circolo nella didattica.
Occorre semplicemente collegarsi a questo link per dialogare insieme al team di progetto nelle date indicate qui sotto:
Calendario:
- lunedì 24 febbraio 2025 ore 16.00-17.00
- martedì 11 marzo 2025 ore 16.00-17.00
- lunedì 7 aprile 2025 ore 16.00-17.00
Contatti
Telefono
Scopri tutti i contenuti della proposta didattica!
