In treno è tutta un’altra gita
SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE STRADALE
EDUCAZIONE CIVICA
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Durata del progetto
Settembre 2024 - Giugno 2025
Destinatari
Scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado
Risorse
- Eventi in presenza e webinar per docenti
- Webapp per docenti con itinerari di viaggio
- Action book e Proposte di attività
- School day nelle scuole selezionate
- Concorso educativo
In treno è tutta un’altra gita ritorna con la quarta edizione. Salta a bordo per conoscere tutte gli strumenti, risorse e novità del progetto di Trenitalia sviluppato da Bandusia:
- Appuntamenti con i docenti: una serie di eventi in presenza e un webinar dedicati alla proposta completa delle offerte riservate alla scuola da Trenitalia.
La novità di quest’anno è che le scuole potranno candidarsi per ospitare gli incontri e diventare così un punto di riferimento per la community del progetto In treno è tutta un’altra gita. - Webapp per docenti: lo strumento digitale che agevola l'organizzazione dei viaggi in treno attraverso una mappa interattiva ricca di spunti, suggerimenti e itinerari didattici. In particolare, la webapp è pensata per trovare mete di interesse didattico, le soluzioni più adatte per raggiungere le destinazioni e per chiedere un preventivo direttamente a Trenitalia;
- Consapevolmente in viaggio. Un'agenda nello zaino è il concorso educativo completo di Action book e Proposte di attività, dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado, focalizzato sui temi dello Sviluppo economico e sostenibilità e dell'Agenda 2030 in collaborazione con ASviS. In palio le prenotazioni di viaggio con Trenitalia da utilizzare per le vostre gite scolastiche.
Inoltre, quest’anno le scuole primarie che verranno selezionate per ospitare gli appuntamenti con i docenti avranno la possibilità di organizzare gli School Day, cioè giornate di laboratori per studenti per acquisire, sperimentare e attivare le proprie competenze e conoscenze attraverso giochi e attività sui temi di Educazione civica, Sviluppo economico e sostenibilità e Agenda 2030.