Igiene Insieme - Primaria
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuole primarie
Risorse
- Sito web
- Kit didattico
- Laboratori Edutainment
- Toolkit per le famiglie
È risaputo che parlare di igiene a bambini e bambine, spesso con un tono nozionistico accompagnato da spiegazioni, regole e istruzioni da seguire, non sortisce gli effetti desiderati. A quest’età è naturale una fastidiosa sensazione di imposizione che non porta a maturare una vera e propria coscienza igienica, capace di sostenere comportamenti virtuosi, responsabili e duraturi nel tempo e che costringe l’adulto a sollecitazioni e richiami.
La scuola, però, può assumere un ruolo centrale nel trasformare l'apprendimento dell'igiene, fondamentale per la salute e il benessere della persona nonché dell’intera comunità, in un'esperienza attiva, motivante e significativa. Per questo, e per diffondere una corretta cultura dell’igiene, è stato messo a punto, per le scuole primarie, il progetto Igiene Insieme, quest’anno alla sesta edizione, proprio sulla base dell’apprezzamento da parte delle classi che l’hanno utilizzato.
Il progetto si rivolge ai bambini intercettando le loro curiosità e facendo leva sul naturale protagonismo correlato all’età. Le finalità sono la promozione di comportamenti responsabili di igiene personale e degli ambienti e il sostegno al raggiungimento di obiettivi di benessere psicofisico che passa anche dal sentirsi bene con gli altri, godendo del contatto piacevole e sicuro che comunica amicizia, simpatia, affetto.
Igiene Insieme sostiene un’educazione alla salute inclusiva in nome del diritto di tutti al benessere psicofisico. Per ridurre quanto più possibile gli elementi differenzianti all’interno del gruppo classe (culturali, linguistici, cognitivi), per permettere a tutte le bambine e i bambini di informarsi e conoscere, per promuovere la conquista serena di buone pratiche consapevoli, fa leva sui principi Nudging (spinta gentile) e si avvale di contributi in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Igiene Insieme si propone alla scuola con un poster da appendere in aula, un album per ogni bambino e bambina con un fumetto e divertenti attività, un toolkit per le famiglie con suggerimenti di attività da fare insieme a casa per condividere buone pratiche di igiene. Per i docenti, una guida operativa con suggerimenti metodologici orientati allo storytelling nella didattica e all’approccio nudge da utilizzare in aula. Inoltre, laboratori ludo-didattici e, per tutti, un sito web ricco di spunti e materiali di approfondimento.
Prendersi cura di sé e degli altri: un messaggio di educazione civica che parla di igiene consapevole, di life skills, di qualità della vita e lo fa in modo attivo e divertente, in una dimensione narrativa e inclusiva che tanto piace ai bambini.
Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, è promosso da NAPISAN, con la consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele.