Il Risparmio che fa Scuola - Secondaria di I grado
Durata del progetto
A.s. 2024-2025
Destinatari
Scuole secondarie di primo grado
Risorse
- Corso di formazione docenti
- Guida teorica
- Kit didattico con guida operativa e magazine
- Sito web con risorse digitali
Il Risparmio che fa Scuola è un progetto di cittadinanza economica che fornisce alle e ai docenti, alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie conoscenze, competenze e strumenti efficaci per attivare un percorso di educazione finanziaria che si sviluppa in classe e prosegue a casa.
Con la legge 21/2024 l’educazione finanziaria è diventata parte integrante dell'insegnamento obbligatorio dell’educazione civica per allenare i cittadini di oggi e di domani a una cultura economica efficiente, equa e responsabile, perché consapevole e partecipata. Il Risparmio che fa Scuola si inserisce così nel quadro degli obiettivi didattici descritti nelle nuove Linee guida relativi allo sviluppo di competenze di educazione finanziaria e assicurativa e di cittadinanza digitale.
Il progetto affronta tre aree tematiche fondamentali, collegate ai principali obiettivi di cittadinanza economica: la finanza personale, il risparmio e gli investimenti.
Parallelamente, Il Risparmio che fa Scuola si propone di rendere le studentesse e gli studenti protagonisti della sfida di sostenibilità che, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, è declinata come tutela dell’ambiente, dei diritti sociali, della parità di genere, della legalità nella gestione del sistema produttivo.
Come?
Con un percorso educativo che, attraverso il linguaggio del gioco, avvicina studentesse e studenti ai temi trattati in una forma adatta alla loro età. Sfruttando metodologie come la Gamification, il Cooperative Learning e il Project-Based Learning i più giovani diventano protagonisti di un percorso interattivo che riesce a spiegare temi complessi attraverso compiti di realtà capaci di coinvolgere e generare partecipazione attiva.
A disposizione del docente una Guida teorica e una Guida operativa per conoscere i temi di progetto e il sistema strutturato di strumenti multimediali realizzati per supportare l’esperienza didattica: il glossario, il magazine, i videogiochi e le videopillole favoriscono il consolidamento delle conoscenze acquisite e stimolano la curiosità e l’ingaggio delle studentesse e gli studenti. Una serie podcast è inoltre a disposizione delle famiglie. Gli strumenti sono resi disponibili tramite un kit cartaceo e un sito dedicato.
Il docente è supportato nella conduzione di questo percorso di educazione finanziaria attraverso un corso di formazione online della durata di 40 ore, asincrono, gratuito e riconosciuto dal Ministero ai sensi del D.M. 170 del 21 marzo 2016, che approfondisce i contenuti in modo coinvolgente e interattivo, e offre spunti pratici per le attività didattiche.