Agente0011
Durata del progetto
A.s 2024/2025
Destinatari
Scuole e centri educativi di ogni ordine e grado
Risorse
- Sito web
- Concorso educativo con premi mensili
Ricomincia con nuove idee e attività il progetto di educazione civica in Cittadinanza digitale che coinvolge i ragazzi e le ragazze di tutte le età, di tutte le scuole italiane, ma anche delle associazioni giovanili e sportive con missioni online e premi mensili su tutti i temi di Sviluppo economico e sostenibilità descritti nell'Agenda 2030.
Anche per la nuova edizione le proposte didattiche di Agente0011 si concentreranno sull’analisi delle ingiustizie e disuguaglianze a livello globale, nazionale e locale per elaborare soluzioni alternative a partire dai bisogni e desideri e attraverso la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi con l’obiettivo di favorire la comprensione critica dei e delle giovani rispetto alle tematiche trattate.
Trasversalmente ai temi e agli SDGs trattati, le missioni mirano a favorire e rafforzare gli spazi e strumenti di partecipazione dei e delle giovani a scuola e sul territorio, a partire dalla consapevolezza che la partecipazione è un metodo e uno strumento attraverso cui rendere le nostre scuole più inclusive, sostenibili e sicure, libere da qualsiasi forma di discriminazione e violenza. È infatti a partire dai e dalle giovani, dalle loro voci e dai loro desideri che riusciremo ad affrontare le molteplici crisi che stiamo vivendo, tra cui la crisi climatica, quella economica, le guerre e la violenza di genere in tutte le sue forme.
Agente0011 è un progetto di ActionAid Italia aperto a tutte le scuole italiane e gli enti educativi formali e informali, adatto a tutte le fasce d’età, che supporta il curricolo di educazione civica nell'ambito della cittadinanza digitale.
Progetto realizzato nell’ambito del progetto “A.G.I.RE-Attivare Giovan@ In Rete”.
Il portale e la community
Collaborando, condividendo idee e scambiandosi opinioni e buone prassi, gli e le agenti0011 di tutta Italia sono chiamati nuovamente a contribuire attivamente alla progettazione di una cultura della sostenibilità inclusiva, autentica e innovativa.
Partecipare è molto semplice: basta creare un team scegliendo una fascia d’età (5-10 anni, 11-13 anni, 14-19 anni). Poi sul portale docenti ed educatori possono accedere alle proposte didattiche caricate periodicamente, oltre che scaricare tutti i materiali educativi messi a disposizione da ActionAid Italia, promotore del progetto.