Head Up Generation
Durata del progetto
A.s. 2024-2025
Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado
Risorse
Incontri
La promozione della salute e del benessere nell’adolescenza è un obiettivo fondamentale della scuola e un investimento per il futuro. Poiché il dolore è un’esperienza che attraversa la vita di tutti, a questa età è importante imparare a comprendere e gestire l’esperienza dolorosa e a reagire “a testa alta”.
Head Up Generation porta nelle Aule Magne delle scuole secondarie di secondo grado un tour di incontri per parlare a ragazze e ragazzi degli aspetti legati alla gestione del dolore da un punto di vista scientifico e fornire risposte approfondite, competenti e positive.
Il nostro cervello, infatti, è una macchina complessa e formidabile e più se ne comprendono il funzionamento, le potenzialità e la reazione a determinati stimoli fisici, meglio si può apprendere, scegliere, agire nel mondo proattivamente.
Saranno il professore di farmacologia Francesco Scaglione e la giornalista, autrice e divulgatrice scientifica Roberta Villa a coinvolgere e ispirare ragazze e ragazzi sui temi del progetto.
Gli incontri verteranno su:
● Conoscere la propria testa: comprendere la struttura, lo sviluppo e il funzionamento del cervello, la sua anatomia e le connessioni, per sapere come reagire e gestire il dolore.
● Ragionare con la propria testa: sviluppare il pensiero critico per non farsi condizionare da disinformazione scientifica e false credenze.
● Scegliere con la propria testa: esplorare, maturare consapevolezze e identificare interessi per orientarsi verso scelte coerenti con se stessi e le proprie aspirazioni.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Dompé Farmaceutici, azienda biofarmaceutica italiana, che da oltre 130 anni concentra il suo impegno nei campi del primary care e delle biotecnologie e ricerca soluzioni terapeutiche per la cura di malattie rare.