Riciclo, Rifletto, Racconto. Immagina il futuro con la bioplastica compostabile
Durata del progetto
A.s 2024/2025
Destinatari
Scuole secondarie di primo grado
Risorse
- Kit
- Concorso educativo
- Laboratori
Il percorso educativo Riciclo, Rifletto, Racconto. Immagina il futuro con la bioplastica compostabile è pensato per contribuire alla consapevolezza ambientale dei più giovani raccontando le caratteristiche, i vantaggi e le corrette modalità di utilizzo e smaltimento del “materiale del futuro”: la bioplastica compostabile.
Il percorso responsabilizza le nuove generazioni nei confronti dell’ambiente e trasmette loro l’importanza di tutelarne le risorse, sottolinea l’importanza del coinvolgimento individuale e collettivo per la costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile ed evidenzia il contributo dell’innovazione e della tecnologia alla sostenibilità.
Per farlo mette a disposizione delle scuole un kit didattico – composto da una guida dedicata ai docenti e da un poster informativo da appendere a scuola – ricco di contenuti per approfondire il tema nei suoi più diversi aspetti. Inoltre, la guida offre numerosi spunti operativi per coinvolgere studentesse e studenti a cimentarsi nel concorso educativo che attiva la classe e conclude la partecipazione.
Il percorso è arricchito da un tour di laboratori in presenza nelle scuole, per scoprire in modo pratico le caratteristiche e i vantaggi della bioplastica compostabile.
Riciclo, Rifletto, Racconto. Immagina il futuro con la bioplastica compostabile si inserisce perfettamente nel programma di insegnamento di educazione civica, con particolare riferimento al nucleo concettuale delle nuove linee guida relativo a Sviluppo economico e sostenibilità.
Nello specifico, permette di raggiungere gli obiettivi di apprendimento che promuovono lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per una crescita economica rispettosa dell’ambiente e per la tutela della qualità della vita.
Il progetto è promosso da Biorepack, Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.