L'uliveto di Mo’ e Nini

SCIENZA E TECNOLOGIA ALIMENTAZIONE EDUCAZIONE AMBIENTALE

Mo’, la simpatica olivetta protagonista da quattro anni della Favola dell’Olio, e la sua amica Nini invitano bambini e ragazzi nel loro uliveto per scoprire cosa c’è dietro la “spremuta di olive” con cui condiamo l’insalata. Un viaggio appassionante, istruttivo e divertente. Tutti potranno infatti sfidarsi giocando a produrre virtualmente un ottimo olio Extravergine. Un’idea di Monini, punto di riferimento mondiale per un’eccellenza italiana qual è l’olio Extravergine d’Oliva.

Il kit didattico

Una guida al progetto e 12 schede didattiche, 6 per grado scuola, per approfondire i temi fondanti del progetto di educazione alimentare e ambientale che assume come filtro la cultura dell’Olio Extravergine d’Oliva: Coltivazione, Produzione, Alimentazione, Movimento. Per ogni scheda, suggerimenti di attività multidisciplinari e di esperienze di laboratorio.

Il sito web

Sul sito è possibile giocare, vedere i numerosi video che approfondiscono i temi dell’uliveto e dell’alimentazione mediterranea, scaricare le schede didattiche e il regolamento del concorso educativo creativo.

 

Il gioco online

Chi riuscirà a guadagnare più olive dimostrando sicurezza e competenza nella coltivazione dell’uliveto, conoscenza del processo e delle tecnologie di produzione dell’olio EVO, corretti comportamenti alimentari? Più persone giocano e più olive si raccolgono! Sarà facile arrivare tra i primi e concorrere ai premi in palio seguendo le istruzioni.

Il concorso

Le olive guadagnate giocando online premiano i migliori raccoglitori e contribuiscono alla valutazione finale per l’attribuzione dei premi finali del concorso educativo. Per concorrere, le classi dovranno inviare elaborati e rispondere creativamente all’invito di Mo’: Appuntamento all’uliveto!

Per partecipare, le classi devono aver raggiunto un punteggio minimo nel web game e inviare l'elaborato creativo al Centro Coordinamento.

Per poter partecipare al concorso è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.