Se fossi Leonardo

SCIENZA E TECNOLOGIA CREATIVITÀ AGENDA 2030

Il concorso stimola la creatività dei ragazzi applicando i principi elementari dell'ingegneria meccanica e sostiene l’utilizzo di nuove metodologie per sensibilizzare sui temi legati alle STEAM e alla sostenibilità. Rivolto alle scuole secondarie di primo grado, è promosso da Spin Master, azienda leader nell’ideazione e produzione di giochi, tra cui lo storico sistema di costruzioni Meccano.

Il concorso

La prima fase è caratterizzata da un quiz online – 15 domande a risposta multipla su argomenti relativi alle STEAM e alla sostenibilità - che permetterà di selezionare cento scuole in base al punteggio ottenuto e al tempo impiegato. Queste riceveranno in premio una scatola della nuova linea di Meccano con l’innovativo foratore Maker Tool.
 
Nella seconda fase, ispirandosi alle opere di Leonardo da Vinci, le cento scuole vincitrici dovranno creare una “macchina del futuro”, assemblando i pezzi del kit Meccano ricevuto in omaggio con materiali di riciclo.
 
Una giuria di esperti sceglierà le tre creazioni più belle e originali. Esclusivi i premi che andranno ai tre classificati, tra cui l’Innovation Set Premium, che contiene 2784 pezzi per realizzare ben 50 progetti.

Per poter partecipare al concorso è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.