A scuola di economia circolare

AGENDA 2030 CITTADINANZA EDUCAZIONE AMBIENTALE ECONOMIA

Che cos’è l’economia circolare e come modifica i rapporti tra economia e società?
Il passaggio dall’economia lineare a quella circolare e la rivoluzione digitale stanno cambiando radicalmente il modo in cui le risorse vengono prodotte e distribuite sul pianeta in una logica del Better Waste, una gestione più responsabile e ottimizzata dei rifiuti.

 

L’iniziativa A scuola di economia circolare che ha ricevuto il Patrocinio sia del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sia di Confindustria Cisambiente, è promossa da Greenthesis Group, azienda responsabile del trattamento, recupero, smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti negli innovativi impianti di Dalmine, Orbassano e Sant’Urbano.

Il progetto intende sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nell’ambito dell’economia circolare sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro. 

 

I convegni sul territorio

Gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado delle aree di Dalmine, Orbassano e Sant’Urbano potranno dialogare con esperti del mondo universitario e delle imprese sulla Circular Economy, per comprendere come è possibile coniugare sostenibilità ed economia circolare, le potenzialità del progresso scientifico e tecnologico a tutela dell’ambiente, i micro e macro comportamenti richiesti dal cambiamento di prospettiva con un focus sul ciclo integrato dei rifiuti. 

SCOPRI GLI EVENTI
 

Il concorso

Riservato alle classi che partecipano agli incontri chiede agli studenti di presentare le migliori idee e proposte di economia circolare per il proprio territorio. Tanti premi in palio per la scuola.
 

Per poter partecipare al concorso è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

La formazione docenti

Un corso di formazione gratuito di 25 ore per i docenti dei tre gradi per fornire efficaci strumenti e materiali di supporto utili a comprendere il panorama teorico concettuale relativo all’economia circolare, alla dinamica dei sistemi e ai fondamenti legislativi.
La sezione “Lavoriamo con la classe” presenta attività per stimolare gli studenti ad essere protagonisti e ad avere una maggiore consapevolezza dei trend dell’innovazione e del contesto in cui vivono.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente.