Igiene Insieme

SALUTE E BENESSERE

Sulla base dei recenti eventi che ci hanno coinvolto, Napisan - marchio specializzato in prodotti per l’igiene profonda degli ambienti e superfici - vuole contribuire in maniera propositiva a promuovere un’igiene corretta presso la Scuola d’Infanzia e Primaria. 

 

È così che nasce, con la consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Igiene Insieme, un vero e proprio kit-igiene con materiale educativo, giochi, consigli e una fornitura gratuita di prodotti per l'igiene profonda dei locali scolastici in vista del rientro dei più piccoli.

 

 

Webinar

Nel webinar online “Educare all’Igiene - Come cambiano i comportamenti a casa e a scuola” parliamo con il prof. Carlo Signorelli e la prof.ssa Anna Odone della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Vita-Salute-San Raffaele di Milano di come è cambiata a causa dell’esperienza dell’epidemia di COVID-19 la percezione dell’igiene personale e ambientale, in generale e in particolare nel mondo scolastico, esaminando nel dettaglio le azioni necessarie per avvicinare i più giovani a comportamenti responsabili in vista del ritorno tra i banchi di scuola e in previsione della vita adulta.

 

GUARDA IL VIDEO

Il kit didattico

Aderendo all'iniziativa puoi richiedere il kit didattico, scaricare il booklet e i giochi in formato digitale per lavorare da subito sull'igiene con i tuoi studenti, anche a distanza.

 

N.B. L'invio del kit con i prodotti avverrà alla riapertura delle scuole

 

Il concorso

 

Il concorso L’Aula del Futuro invita le classi a realizzare una o più attività del Nudge Toolkit e inviarci testimonianza della loro applicazione nella vostra classe o nella vostra scuola.

In palio per il primo classificato la realizzazione nella vostra scuola dell’Aula del Futuro realizzata da un importante studio di architettura per consentire il rispetto delle regole d’igiene e creare un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace. Per le altre classi classificate, tre vincitori a pari merito per la Scuola dell’Infanzia e tre vincitori a pari merito per la Scuola Primaria, ricevono invece una dotazione di materiali di igiene personale e sanificazione degli ambienti.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Corso di formazione

 

Il corso di formazione docenti gratuito “Igiene Insieme: insegnare la prevenzione a scuola” è stato realizzato con la consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele e con il contributo di BVA Doxa e degli esperti di scienze comportamentali del BVA Nudge Unit.

Il corso, della durata di 30 ore, è riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 e prevede, oltre a tre moduli teorici, una sezione “Lavorare con la classe”, con schede didattiche e indicazioni operative per svolgere in classe laboratori ed esercitazioni, valide sia come verifica del corso sia per partecipare al concorso educativo di progetto.