Domande scomode @School

SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ EDUCAZIONE CIVICA

L'iniziativa si rivolge agli studenti per aiutarli a potenziare attitudini e abilità riguardanti le relazioni interpersonali, l’affettività e la sessualità. L’obiettivo è vivere questa dimensione della propria vita in modo consapevole e sicuro, rispettoso di sé e degli altri. Domande scomode @School è un’iniziativa di Lines e Tampax.

 

Per adempiere al compito di educare all’affettività e alla sessualità in maniera trasversale, inclusiva ed esaustiva, il progetto educativo adotta come strategia costante il riconoscere e evidenziare gli stereotipi di genere esistenti chiarendo il forte legame tra essi e la nostra eredità storica e culturale. Il primo passo per contrastare gli stereotipi è difatti divenire consapevoli della loro esistenza, e il passo successivo diviene l’adottare strumenti culturali e relazionali per evitare di riprodurli in maniera diretta o indiretta – strumenti che il progetto offre.

 

Domande scomode @School è sia un progetto sulle pari opportunità (L. 92, art. 3, comma 2) per “promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”, sia un vero e proprio progetto di educazione civica e digitale (L. 92, art. 3, comma 2) nel cui ambito sono promosse “tutte le azioni finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone”.

Il sito web

 

 

Giochi, fumetti interattivi, quiz e video educativi per attivare i ragazzi anche in autonomia e per sensibilizzarli sui temi trattati. Inoltre, da settembre sarà anche possibile partecipare a un concorso e sfidarsi con altre scuole di tutta Italia.