Parole per il Pianeta - I bambini raccontano la sostenibilità

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE CIVICA

Il progetto coinvolge le bambine e i bambini delle scuole primarie, insieme ai loro docenti e alle loro famiglie, in semplici e divertenti esperienze creative che hanno lo scopo di immaginare insieme un futuro migliore, più vivibile, colorato e sicuro per tutti.

 

Con questa iniziativa Pigna, che da ormai quasi due secoli accompagna la scrittura degli studenti italiani, intende sostenere i docenti nell'insegnamento dell'educazione civica - materia da quest'anno obbligatoria - contribuendo a costruire una cultura della sostenibilità capace di attivare e motivare scuole e famiglie.

 

Il progetto si sviluppa a partire dal prodotto Quaderno Monocromo Green in carta 100% riciclata. Ogni colore della linea Pigna viene associato a un ambito di sostenibilità ambientale sul quale bambine e bambini lavoreranno in modo creativo e originale seguiti dai docenti in classe e dai genitori a casa.

Il kit didattico

Il progetto Parole per il Pianeta. I bambini raccontano la sostenibilità mette a disposizione dei docenti che ne fanno richiesta un kit didattico gratuito per stimolare in modo creativo e originale i bambini a conoscere e raccontare la sostenibilità, in classe e a casa.

 

Il kit comprende:

  • la Guida per il docente con la presentazione del progetto e del percorso didattico;
  • il Quaderno delle Attività con le istruzioni e i materiali necessari per realizzare le esperienze creative in classe e a casa: origami, collage, frottage, cartapesta, scrapbook... sono solo alcune delle tecniche proposte per “fare sostenibilità” in modo creativo;
  • il pieghevole con il regolamento del Concorso Le nostre Parole per il Pianeta con tutte le indicazioni e i suggerimenti per partecipare alla prova finale;
  • il Poster con le Parole per il Pianeta e una serie di ispirazioni per vivere in modo sostenibile tutti i giorni;
  • 2 copie del Notebook Pigna, una per ciascuno dei due insegnanti prevalenti e referenti del progetto.

 

Inoltre, come speciale supporto espressivo da usare in classe e a casa, Pigna mette a disposizione delle classi una dotazione di Quaderni Monocromo Green, la linea più venduta in Italia, nella versione 6 colori in carta 100% riciclata.

Per poter richiedere il kit didattico è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Il concorso

Il concorso premiante Le nostre Parole per il Pianeta invita bambine e bambini a condividere le parole che hanno scoperto, messo in pratica e rielaborato in modo creativo durante il percorso. Le classi potranno inviare alla Giuria:

  • le parole preferite dei bambini, raccolte, motivate e presentate in modo originale e… sostenibile;
  • gli elaborati creativi realizzati grazie al Quaderno delle Attività;
  • i Quaderni Pigna Monocromo Green completati e personalizzati dai bambini durante il percorso.

 

Il concorso è uno stimolo per le classi da utilizzare anche in caso di didattica a distanza perché le attività possono essere sviluppate anche a casa, con il coinvolgimento dei genitori. In questo caso il docente potrà inviare alla Giuria un elaborato di classe digitale che raccolga tutti i contributi (testi, foto, disegni, commenti, ritagli, audio…) e tutte le parole e le idee dei bambini.