Training Ability: tutte le abilità in gioco
Gratuito
Fruizione
Online
Destinatari
Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline
Durata del corso
30 ore
Periodo
Gennaio 2025 - Settembre 2025
Sede
Online
Il corso di formazione Training Ability: tutte le abilità in gioco si propone di fornire ai docenti e alle docenti tutti gli strumenti e le competenze necessarie per promuovere, a partire dal curriculo di educazione fisica, l'attività motoria e sportiva in un'ottica inclusiva.
L'attività motoria e sportiva è un diritto fondamentale per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, indipendentemente dalle loro abilità. Attraverso il movimento si sviluppano competenze motorie, cognitive, sociali, emotive e relazionali essenziali per il benessere e la crescita.
Tuttavia, ancora oggi disabilità, bisogni educativi speciali e semplicemente quelle che vengono definite con pregiudizio “mancate inclinazioni”, vedono limitare la partecipazione alle attività motorie e sportive proposte alla classe. Questo corso vuole contribuire a superare queste barriere di fatto fondate su stereotipi e pregiudizi e a creare una scuola più inclusiva, dove tutti possano sentirsi valorizzati e protagonisti del proprio percorso di apprendimento normalizzando, o meglio naturalizzando, in ambito motorio e sportivo, tutte le abilità di cui ogni individuo, nessuno escluso, è portatore.
Il corso, promosso da Fondazione Decathlon, si articola in 5 moduli tematici, è prevalentemente audiovisivo, propone numerose attività motorie e sportive raccontate da vari esperti, suddivise per tipologia e documentate in videoclip.
IL CORSO SARÀ ATTIVO DA GENNAIO 2025
Ambiti formativi
AMBITI SPECIFICI
- Bisogni individuali e sociali dello studente
- Inclusione scolastica e sociale
- Cittadinanza attiva e legalità
- Sviluppo psicomotorio
AMBITI TRASVERSALI
- Metodologie e attività laboratoriali
- Didattica per competenze e competenze trasversali
- Salute e benessere
Obiettivi
Il corso Training Ability: tutte le abilità in gioco si propone di fornire ai docenti delle scuole del primo ciclo di istruzione gli strumenti e le competenze necessarie per promuovere, a partire dal curricolo di educazione fisica, l'attività motoria e sportiva in un'ottica inclusiva.
Mappatura delle competenze
Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:
- Inclusione scolastica e sociale
- Pari opportunità
- Cittadinanza attiva e legalità
- Educazione alla salute e al benessere
Certificazioni
Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.
Modalità di rilascio attestato
L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016. Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.