Safer Internet Day: scuola e famiglia alleate per un internet più sicuro
Torna con il claim Together for a better internet l'annuale Safer Internet Day, la giornata voluta dalla Commissione Europea per promuovere un utilizzo positivo e sicuro della rete.
Per l’occasione inauguriamo proprio oggi - nell’ambito dell'edizione 2024 del progetto didattico NeoConnessi, il progetto di Media e Digital literacy di WINDTRE che ogni anno raggiunge oltre il 42% delle scuole primarie in Italia - il PerCorso Famiglie digitali oggi: navigare insieme in sicurezza.
Questo PerCorso formativo - pensato per affrontare in famiglia come a scuola la sfida sempre più tecnologicamente complessa della genitorialità - è stato creato con l'obiettivo di fornire risposte e suggerimenti pratici per una crescita armonica dei figli.
Sviluppato da Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini - esperte di media literacy ed educazione digitale - e disponibile sul sito www.neoconnessi.it, segue le indicazioni di esperti ed esperte internazionali come Sonia Livingstone e Serge Tisseron, oltre ad autorevoli pedagogisti e psicologi italiani come Cosimo di Bari e Alberto Rossetti.
Alla fine del percorso formativo, i genitori avranno anche la possibilità di scaricare un badge digitale che certifica le competenze acquisite, dimostrando così il loro impegno nel garantire un ambiente digitale sicuro e sano per i propri figli.
Visita il sito www.neoconnessi.it per maggiori informazioni sul PerCorso e suggerisci ai genitori degli alunni della tua classe di seguirlo.
Ti potrebbero interessare
-
SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA
Il diritto alla privacy nell’era dei social media
11 December 2024 2 minuti -
SPECIALE EDUCAZIONE DIGITALE
Educazione digitale e futuro: quali competenze per i cittadini di domani?
02 December 2024 4 minuti