La mia Storia di Futuro: il concorso per giovani tra moda e podcast

05 giugno 2024 2 minuti
CREARE INSIEME

Il progetto in collaborazione con HoldingModa è un viaggio alla scoperta del mondo italiano della moda che invita le classi a esplorare tutte le possibilità formative del settore per le nuove generazioni.

In particolare, attraverso il concorso finale studenti e studentesse sono coinvolti in un’esperienza didattica pratica che intreccia orientamento, creatività e moda: la realizzazione di un podcast con il supporto di una figura professionale del settore in una masterclass dedicata. Hai ancora tempo per partecipare!

Storie di Futuro: il progetto di orientamento nel settore moda per giovani studenti

Il percorso didattico “Storie di Futuro”, dedicato agli studenti della scuola secondaria di I grado, risponde all’esigenza di realizzare attività di orientamento mirate durante la delicata fase di transizione dalle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto mette in luce il vasto ventaglio di opportunità formative che il settore artigianale della moda italiana è in grado di offrire alle nuove generazioni, soprattutto agli studenti e studentesse che nutrono interesse per attività professionali che intrecciano competenze tecniche e capacità creative.

Per questo motivo, la partecipazione a Storie di Futuro può certificare 20/25 ore di formazione e orientamento, utili a completare le 30 annuali richieste dal Decreto Ministeriale 328/2022.

La mia Storia di Futuro: il concorso per giovani podcaster sulla moda italiana

Con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva, il progetto offre alle classi un’iniziativa concorsuale per creare e produrre un elaborato creativo originale. In particolare, si chiede agli studenti, con l’aiuto dei docenti, di realizzare almeno 3 episodi di un podcast in cui esplorare il mondo della moda e del Made in Italy, raccontando come si può evolvere un domani, come si esprime nella Storia o nei racconti di familiari e amici, come si sviluppa sul loro territorio.

L’Action Book è lo strumento centrale del progetto che guida e accompagna la classe durante la creazione del podcast: al suo interno, docenti e studenti troveranno suggerimenti ispirazionali per l’individuazione del tema e spunti pratici per la progettazione e realizzazione dell’elaborato finale.

A disposizione di tutte le classi interessate al concorso, inoltre, la possibilità di partecipare a una masterclass di approfondimento a inizio del nuovo anno scolastico insieme a un podcaster professionista. L’obiettivo è arricchire il bagaglio di competenze tecniche di studentesse e studenti per realizzare un podcast, a partire dalla scrittura e ricerca, fino alla registrazione.

Il concorso educativo terminerà il 31 ottobre 2024.

Alla scoperta dei lavori del Made in Italy: tutti gli strumenti didattici

Oltre al concorso educativo, il progetto offre una serie completa di strumenti didattici di orientamento gratuiti, tra cui:

• Il portale online di Storie di Futuro con quiz di orientamento su attitudini e competenze per studenti, interviste a professioniste e professionisti del settore e il ventaglio di tutti i percorsi formativi offerti dalle secondarie di secondo grado dislocate sul territorio, tramite una mappa interattiva;

• Un corso di formazione docenti sul modello di didattica orientativa nel settore formativo e professionale del Made in Italy

• Le visite alle aziende per scoprire in prima persona come funziona il reparto produttivo dei vari dipartimenti con la guida esperta di chi lavora concretamente nel settore.

Tutti gli strumenti sono messi a completa disposizione di studenti e docenti che partecipano al progetto e al concorso.

Visite alle aziende: il punto di contatto tra expertise e giovani talenti

Un’iniziativa centrale tra le risorse del progetto è la possibilità per le classi di visitare tramite tour guidato da esperte ed esperti le aziende italiane attive nel settore della moda, specializzate in diverse produzioni artigianali, come scarpe, vestiti in pelle, jersey e tante altre da scoprire.

SCOPRI L’ELENCO COMPLETO DELLE AZIENDE

Le visite guidate offrono una panoramica concreta della realtà lavorativa del settore, particolarmente utile a dotare giovani studenti di immagini reali delle strade che possono percorrere nel loro futuro prossimo. L’esperienza nelle aziende si conclude con la partecipazione a un laboratorio pratico che permetterà di toccare con mano e approfondire la filiera produttiva, i ruoli e le mansioni nelle aziende.

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE LA VISITA IN AZIENDA

Ti potrebbero interessare

• INIZIATIVE

La fragilità è la mia forza: il messaggio delle classi di The Code - Comunicare la Buona Causa

09 July 2024 1 minuto
  • NEWS

Concorso Mad for Science: complimenti ai team vincitori!

25 June 2024 2 minuti
  • DIDATTICA INNOVATIVA

Robotica educativa: kit didattici per insegnare le STEAM attraverso la robotica

18 June 2024 3 minuti