Congratulazioni alle classi vincitrici del concorso Giochiamo d’Anticipo!

11 giugno 2024 1 minuto
NEWS

Il progetto didattico volto all’educazione alla prevenzione “Giochiamo d’Anticipo” ha sfidato le classi di scuola secondaria di I grado con un concorso che ha messo alla prova le competenze appena acquisite nel campo, attraverso un kit didattico indirizzato sia ai docenti che agli studenti, dell’educazione assicurativa, ma anche le abilità di racconto e di fantasia nella produzione dell’elaborato finale.

Attraverso la progettazione e la creazione di un vero e proprio racconto-game, infatti, giovani studentesse e studenti si sono messi in gioco combinando la forza dell’immaginazione con le conoscenze raccolte durante il percorso. L’elaborato finale è stato pensato per riflettere in modo giocoso e originale sulle diverse conseguenze che le scelte individuali possono avere sulla vita delle persone e sulle cose, stimolando nei ragazzi e nelle ragazze, l’orientamento alle scelte “responsabili” in vari contesti (Mobilità, Lavoro, Protezione, Previdenza, Risparmio, Casa, Salute) illustrati all’interno del kit didattico inviato a ciascuna classe partecipante al concorso.

La giuria tecnica si è riunita per valutare attentamente tutti gli elaborati e ha stilato la classifica finale che premia le scuole delle 3 classi con buoni da spendere in materiale didattico.

Le classi vincitrici sono:

1. 1°D della Scuola Secondaria di I Grado Salvatore Quasimodo di Crispano (NA)
     2. 2°D della Scuola Secondaria di I Grado Mario Zipilli di Teramo (TE)
     3. 3°E della Scuola Secondaria di I Grado F. Busoni - Vanghetti di Empoli (FI)

Congratulazioni a tutte le classi da parte del team di Scuola.net e da parte di Groupama Assicurazioni!

Un Grazie Speciale va anche a tutte le scuole che hanno partecipato con dedizione e curiosità al progetto e al concorso.

Ti potrebbero interessare

• NEWS

Concorso Mad for Science: complimenti ai team vincitori!

25 June 2024 2 minuti
  • NEWS

Riciclo di Classe: ecco chi ha vinto il concorso

14 June 2024 1 minuto
  • NEWS

Concorso In Movimento per il nostro Pianeta: congratulazioni alle classi vincitrici!

10 June 2024 2 minuti