Riciclo di Classe: ecco chi ha vinto il concorso

14 giugno 2024 1 minuto
NEWS

Le classi di scuola primaria che hanno partecipato percorso didattico Riciclo di Classe, promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) in collaborazione con il Corriere della Sera, hanno intrapreso un viaggio alla scoperta del riciclo dei materiali sulle scie della propria immaginazione e dell’espressione artistica teatrale.

Il kit didattico ha ricoperto un ruolo centrale nella guida delle classi all’interno del percorso di educazione ambientale con focus sul tema della raccolta differenziata: insieme alla Guida Docenti, al Poster con le regole di CONAI per la raccolta differenziata di qualità, gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di usare la Guida Operativa con spunti pratici e attività per realizzare l’elaborato per il concorso conclusivo del percorso educativo.

Riciclo di Classe: progetto e concorso educativi attraverso il teatro

Il progetto di educazione civica e ambientale ha accompagnato le classi nell’apprendimento creativo e giocoso degli eco-comportamenti da mettere in pratica per trasformare rifiuti di imballaggio in nuovi oggetti: la sensibilizzazione di giovani studenti al rispetto e alla cura dell’ambiente è avvenuto per mezzo del linguaggio teatrale grazie allo spettacolo Dipende da Noi.

Il concorso finale ha invitato le classi a realizzare un elaborato creativo che interpretasse i protagonisti Acciaio, Alluminio, Bioplastica, Carta, Legno, Plastica e Vetro dello spettacolo sotto forma di gioco da tavolo, storie originali o videointerviste fantasiose per valorizzare la responsabilità dei singoli nella sostenibilità ambientale. Per questo motivo, oltre alla Guida Operativa, le classi hanno ricevuto a supporto dell’ideazione dell’elaborato finale anche l’intero copione dello spettacolo.

Le classi vincitrici del concorso finale

Dopo aver attentamente valutato tutti gli elaborati creativi che le classi partecipanti hanno realizzato, la giuria tecnica del concorso ha stilato due classifiche previste per la premiazione.

Ecco la classifica per le classi 1° e 2°:

1. 2°B della Scuola Primaria MARINO MORETTI di GATTEO (FC)

2. 2°A della Scuola Primaria DI VILLA STRADA di CINGOLI (MC)

3.1°B della Scuola Primaria DI VIA DE CAROLIS di SASSARI (SS)

Ecco, invece, la classifica per le 3°, 4° e 5°:

1. 3°A, 4°A e 4°B della Scuola Primaria DI SETTIMO SAN PIETRO di SETTIMO SAN PIETRO (CA)

2. A parimerito due scuole per il secondo posto:

4°A, 4°B e 4°C della Scuola Primaria DI MATTARELLO di TRENTO (TN)
         3°C, 4°B e 4°C della Scuola Primaria G. CARUANO di VITTORIA (RG)

Congratulazioni alle classi vincitrici del concorso da parte di Scuola.net!

Le scuole delle classi vincitrici riceveranno un buono per l’acquisto di materiali didattici dal valore di:

• 1000€ per le prime classificate
  • 500€  per le seconde e terze classificate

Grazie a tutte le classi che hanno partecipato attivamente al progetto e al concorso educativo finale!

Ti potrebbero interessare

• NEWS

Concorso Mad for Science: complimenti ai team vincitori!

25 June 2024 2 minuti
  • NEWS

Congratulazioni alle classi vincitrici del concorso Giochiamo d’Anticipo!

11 June 2024 1 minuto
  • NEWS

Concorso In Movimento per il nostro Pianeta: congratulazioni alle classi vincitrici!

10 June 2024 2 minuti