Virtual Open Day: orientamento attraverso tour scolastici virtuali

03 settembre 2024 2 minuti

Esiste la possibilità per studenti di partecipare alle occasioni di orientamento scolastico che gli Istituti mettono a loro disposizione senza stravolgere i loro impegni scolastici? Sì, e si chiamano Virtual Open Day: scopriamo che cosa sono e come possono favorire la serenità degli studenti riguardo al proprio futuro scolastico.

Che cos’è un open day virtuale?

La maggior parte degli Istituti scolastici, italiani ed esteri, offre la possibilità di conoscere e partecipare a giornate aperte all’accoglienza di giovani studenti che si trovano nella delicata fase di decisione sul proprio futuro scolastico. I cosiddetti open day, infatti, sono eventi in presenza organizzati da dirigenti e docenti degli Istituti per permettere, a chi lo desidera, di scoprire l’offerta formativa, la storia e le diverse possibilità che le scuole offrono.

Un Virtual Open Day non è altro che una visita virtuale di tutto ciò che offre l’open day classico, ma con una serie di vantaggi in più per chi decide di parteciparvi, tra cui:

• l’inclusività: l’esperienza di visita virtuale permette la partecipazione a chiunque, includendo anche chi non ha il tempo materiale o la possibilità di recarsi fisicamente presso le diverse strutture nei giorni aperti al pubblico;
  • l’interazione digitale: la presentazione virtuale delle scuole o università arricchisce la visita di studenti e genitori con metodi e strumenti digitali innovativi ed efficaci che facilitano la fruizione e la comprensione delle informazioni e l’interazione diretta con il corpo docente;
  • una prospettiva più completa: il Virtual Open Day è un’ottima possibilità per tutti gli Istituti di presentarsi, garantendo una vasta gamma di opzioni e alternative per gli studenti che quindi avranno modo di riflettere e fare consapevolmente la loro scelta.

I Virtual Open Day sono un prezioso strumento principalmente per le scuole superiori di secondo grado e per gli Istituti universitari che mirano ad agevolare la partecipazione di più studenti possibili alla presentazione della propria storia, offerta formativa e dei servizi e progetti.

Come sono organizzati i Virtual Open Day?

Grazie agli open day virtuali, le scuole possono mettere in luce tutte le loro potenzialità, dotando sia studenti che famiglie delle informazioni necessarie per valutare in modo consapevole le diverse opportunità di crescita e studio. Questi eventi di presentazione e orientamento assicurano che, a fine open day, i partecipanti abbiano un profilo e un’immagine completa degli Istituti mostrati.

Registrazione e accesso all'evento

Ogni Istituto può decidere autonomamente come organizzare l’accesso all’evento virtuale scegliendo tra le varie piattaforme di presentazione online. Generalmente gli step necessari alla partecipazione comprendono la registrazione di un profilo a queste piattaforme. Il collegamento è solitamente pubblicato sui siti dedicati attraverso un link che permetterà di accedere all’evento programmato.

La guida scolastica degli open day: i docenti

Così come gli open day tradizionali, anche gli eventi virtuali sono condotti da uno o più rappresentanti del corpo docente. Professoresse e professori, infatti, hanno il compito di accogliere giovani studenti e famiglie alla scoperta del clima e della vita scolastica di chi già è protagonista dei corridoi e delle aule dell’Istituto in questione.

Il flusso di informazioni sui dettagli dei programmi scolastici, le attività curricolari e l’organizzazione didattica può essere mediata con slide di approfondimento e strumenti digitali di interazione diretta con i partecipanti, garantendo un sistema fluido di domande e risposte.

La scaletta precisa delle attività previste negli open day può essere gestita sia da dirigenti che dai relatori o dalle relatrici: ogni attività può prevedere la partecipazione anche del personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) e degli studenti stessi, a favore di una presentazione completa e autentica della scuola.

Ti potrebbero interessare

• DIDATTICA INNOVATIVA

Il podcast come strumento didattico per imparare a scuola e a casa

20 September 2024 3 minuti