ComUnica, la piattaforma digitale per la comunicazione scuola-famiglia: tutti i documenti consultabili online
Tra le novità ministerali più attese del nuovo anno scolastico figura la piattaforma digitale ComUnica, dedicata al miglioramento della comunicazione tra docenti e famiglie.
Ad annunciare il debutto di ComUnica è stato il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MiM), che ha sottolineato la necessità di rafforzare la collaborazione tra scuola e famiglie, allo scopo di rendere l'iter scolastico degli studenti più sicuro, produttivo e partecipato. Ma di cosa si tratta e qual è il suo scopo? Scopriamolo insieme.
Piattaforma ComUnica: qual è l'obiettivo? Chi può utilizzarla?
Il servizio digitale ComUnica è attivo dal 17 giugno 2024 e nasce come parte integrante della piattaforma Unica con l’obiettivo di permettere uno scambio efficiente di informazioni e documenti tra famiglie e scuola. In particolare, è uno strumento che mira a semplificare, automatizzare e velocizzare la condivisione di tutti gli elementi che concorrono alla formazione del curriculum scolastico degli studenti e delle studentesse iscritti alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado. Successivamente, l'uso della piattaforma verrà allargato anche alle classi successive alla prima.
ComUnica supporta le famiglie nella gestione della vita scolastica dei ragazzi con la possibilità di delegare o autorizzare ogni genere di attività scolastica anche a distanza, senza dover raggiungere le aule o le segreterie in prima persona e di controllare la condotta dei propri figli e la loro presenza in aula.
Attualmente, il servizio è da considerarsi facoltativo, essendo parte di un programma sperimentale che durerà per l'intero anno scolastico 2024/25. A partecipare alla sperimentazione sono tutti gli istituti che hanno richiesto espressamente di aderire al progetto. Al momento, le scuole che hanno dato il benestare sono oltre 9.000 in tutta Italia, ovvero circa un quarto del totale.
Gli istituti in questione potranno mettere a disposizione su ComUnica il cosiddetto patto educativo di corresponsabilità, un documento di grande importanza che definisce i diritti e i doveri degli studenti, delle famiglie e delle istituzioni scolastiche. Questo documento, sottoscritto dal dirigente scolastico e dai genitori affidatari, rafforza il rapporto tra scuola e famiglia poiché nasce da una comune assunzione di responsabilità.
ComUnica, l'area di scambio digitale genitori-docenti
Come affermato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, ComUnica è un'area digitale di interscambio ideata per rafforzare la comunicazione tra i due poli principali dell'educazione giovanile. A partire dallo scorso mese di giugno, il servizio è stato messo a disposizione dei docenti e dei genitori dei ragazzi iscritti alle prime classi, i quali hanno avuto la possibilità di testare in anteprima diverse funzionalità interessanti. Tra queste la possibilità di inviare comunicazioni urgenti, documenti, autorizzazioni, deleghe ed eventuali reclami. Possono accedervi sia i docenti che i genitori di studenti iscritti alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.
L’ecosistema di Comunica: una piattaforma in continua evoluzione
ComUnica vuole essere più che una semplice piattaforma di scambio, poiché l'obiettivo è diventare un vero e proprio ecosistema digitale intuitivo e completo a favore del processo di digitalizzazione dei processi amministrativi e dematerializzazione dei documenti scolastici.
Le funzionalità di cui abbiamo parlato, infatti, costituiscono soltanto il primo step di un programma molto più ampio, che intende fare di ComUnica un punto d'incontro tra docenti, dirigenti scolastici e famiglie. Già a partire da quest'anno, la piattaforma verrà arricchita attraverso l'introduzione di nuovi interessanti strumenti digitali.
In generale, l’obiettivo del progetto è quello di dotare le famiglie della possibilità di usare il sistema informatizzato per:
- gestire il pagamento delle tasse scolastiche, tra cui quelle d'iscrizione e frequenza;
- consultare tutti i documenti prodotti dalla scuola, inclusi quelli informativi, relativi alla certificazione delle competenze acquisite e al superamento dell'esame di terza media;
- compilare deleghe online, autorizzazioni per i viaggi d'istruzione, progetti di mobilità studentesca e visite didattiche.
La ricerca della trasparenza e il miglioramento della comunicazione costituiscono l'apice degli sforzi per rendere la scuola un luogo formativo a 360 gradi, che possa restituire agli studenti e alle loro famiglie tutti gli strumenti necessari per realizzare un percorso di vita soddisfacente. E, per maturare nel migliore dei modi, ogni studente ha bisogno del supporto costante e partecipato di tutte le figure educative di riferimento.
La lista completa dei documenti consultabili su ComUnica
La piattaforma mette a disposizione di famiglie e docenti:
- Informazioni relative alla didattica, tra cui i programmi materia per materia e il patto educativo di corresponsabilità;
- Informazioni relative ai pagamenti effettuati su Pago In Rete per l'anno scolastico in corso;
- Dati anagrafici degli studenti e dei genitori;
- Deleghe e autorizzazioni con cui è possibile richiedere o consentire l'uscita autonoma di uno studente, il prelievo di un alunno durante l'orario scolastico, la partecipazione a qualsiasi iniziativa di mobilità studentesca;
- Attestazioni, documenti e certificati rilasciati dalla scuola, tesi al riconoscimento di eventuali competenze o al superamento degli esami di Stato;
- Informativa sulla privacy con tutte le informazioni circa il trattamento dei dati personali in materia di privacy richiesti dalla scuola.
Ti potrebbero interessare
-
DIGITALE IN CLASSE
Applicazioni educative nelle primarie: apprendimento e divertimento
03 March 2025 4 minuti -
DIGITALE IN CLASSE
L'intelligenza artificiale generativa in Italia: l'esperienza del Liceo Stellini
24 January 2025 4 minuti