Spazio Orientamento, il portale con informazioni e risorse per costruire percorsi di orientamento efficaci

17 ottobre 2024 1 minuto
WEBINAR

Sei un docente o un dirigente scolastico alla ricerca di nuove modalità per guidare i tuoi studenti verso un futuro professionale di successo? Per facilitarti in questo compito Assolavoro, dando seguito al Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha lanciato Spazio Orientamento, un portale pensato per supportarti nell’orientamento dei tuoi studenti e nella costruzione di percorsi completi e innovativi grazie al know-how delle Agenzie per il Lavoro.

Spazio Orientamento è un ambiente virtuale che adotta un approccio data-driven, consente infatti  di consultare dati aggiornati sulle professioni più ricercate nel mercato del lavoro, offrendo contenuti che possono guidare i giovani, aiutandoli a fare scelte più consapevoli e a prepararsi in modo mirato per affrontare con successo le sfide del mondo professionale. Ma non è solo questo, grazie al portale puoi:

• Contattare direttamente le Agenzie per il Lavoro: all’interno del sito è possibile scoprire i recapiti degli esperti delle Agenzie di Assolavoro e cominciare a progettare il percorso di orientamento più adatto per i tuoi studenti;
  • Accedere a risorse utili: il portale offre risorse e video su temi legati al mercato del lavoro e alle professioni più richieste dal mercato.

Grazie all’esperienza e alla professionalità delle Agenzie, dunque, puoi creare un percorso di orientamento strutturato e realmente mirato che aiuterà i tuoi studenti a prepararsi con consapevolezza per il loro futuro lavorativo. Ma ancora, grazie alla pagina di Assolavoro avrai accesso a contenuti mirati utili a sviluppare competenze fondamentali per affrontare il mondo del lavoro con maggiore sicurezza.

Visita il portale Spazio Orientamento e scopri come integrarlo nel tuo piano di orientamento per aiutare i tuoi studenti a costruire il loro futuro!

Se vuoi saperne di più, partecipa giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 17.00 al webinar “Come costruire percorsi di orientamento efficaci”: assieme ad esperti del MIM, di ANP e di Assolavoro sarà possibile approfondire le novità scaturenti dal Protocollo d’intesa tra Assolavoro e MIM, conoscere le funzionalità del portale Spazio Orientamento, e informarsi sui servizi offerti dalle Agenzie per il Lavoro alle scuole per creare percorsi di orientamento realmente efficaci.

PARTECIPA AL WEBINAR

Ti potrebbero interessare

• OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Come utilizzare l'Intelligenza Artificiale secondo le nuove linee guida UNESCO