Report sui corsi di formazione di Scuola.net: le opportunità di crescita professionale per docenti

04 novembre 2024 2 minuti
LA VOCE DEI DOCENTI

In un mondo educativo in continua evoluzione tra tecnologie innovative, contenuti e nuove metodologie didattiche, la formazione continua dei docenti rappresenta uno dei pilastri fondamentali per garantire alle nuove generazioni un insegnamento efficace e aggiornato

Scopriamo insieme l’andamento dei corsi di formazione di Scuola.net, le novità e i suggerimenti per migliorare e ampliare le opportunità formative dedicate proprio ai docenti.


Un successo condiviso con la comunità didattica: i temi più apprezzati dai docenti

Scuola.net è entusiasta di condividere con docenti, tutor ed educatori i risultati della nostra recente analisi sulla qualità e l'efficacia dei corsi di formazione fino a ottobre 2024.

I risultati della relazione sui corsi di formazione per docenti sull’ampia gamma di temi didattici, tra cui parità di genere, intelligenza artificiale, economia circolare e didattica orientativa, mostrano un livello di gradimento degno di nota: quasi tutti i partecipanti hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatti dei corsi proposti. 


Secondo il nuovo report sullo stato dei nostri corsi di formazione, tutti hanno raggiunto gli obiettivi prefissati, con alcuni corsi come NeoConnessi: contenuti digitali per la crescita che hanno ottenuto un numero eccezionale di iscritti, quasi superando il 9.000 iscritti. Il 99% dei docenti partecipanti consiglierebbe ai propri colleghi la partecipazione ai nostri corsi. 


Dai dati emerge un particolare apprezzamento per i corsi che trattano temi trasversali e innovativi, come l’inclusione in classe, il benessere a scuola e l’integrazione di nuove tecnologie nelle attività didattiche. Sono corsi come Autlab: Laboratorio per menti speciali, Eyestar Mission - Guardiamo lontano! e Intelligenza artificiale e display interattivi: il futuro della didattica ad aver raccolto i risultati migliori, dimostrando come la ricerca dell'eccellenza e dell'innovazione sia un punto fondamentale della nostra offerta formativa.


La chiave per il successo è il feedback dei docenti: suggerimenti e consigli

Con l’obiettivo di ottimizzare la fruizione e l’efficacia dell’esperienza formativa, è nostra cura raccogliere i feedback dei partecipanti alla fine di ogni corso completato, così da poter migliorare e soddisfare in modo più puntuale e mirato le necessità dei docenti.

Le principali migliorie suggerite dai docenti riguardano il livello contenutistico, ma non solo. Le necessità e le preferenze dei docenti si possono infatti sintetizzare nei seguenti punti:

  • Materiali per organizzare attività didattiche pratiche in classe;
  • Video e approfondimenti tematici specifici arricchiti dalla possibilità di scaricare i contenuti in PDF;
  • Navigazione fluida all’interno dei corsi.

 
Se hai partecipato a uno o più corsi di Scuola.net, condividi con noi la tua opinione!
Scrivici una mail a formazione@lafabbrica.net e valorizzeremo la tua esperienza come spunto di miglioramento per il futuro.
 

I corsi di formazione come opportunità di crescita professionale reciproca

La nostra missione è di mantenere i nostri corsi di formazione come punto di riferimento per l'educazione dei docenti, anticipando le necessità future e rispondendo in modo proattivo alle nuove sfide dell'insegnamento. Il continuo miglioramento, l'aggiornamento delle risorse didattiche e l'integrazione delle nuove tecnologie sono gli obiettivi principali che accompagnano Scuola.net nel percorso di miglioramento a pari passo con una formazione di qualità dei docenti.


Un grazie speciale a tutti i docenti che hanno partecipato, e che continuano a partecipare ai nostri corsi di formazione: i vostri preziosi feedback ci permettono di offrirvi sempre nuove opportunità di crescita professionale!
 

SCOPRI TUTTI I CORSI ATTIVI

Ti potrebbero interessare

  • SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA

    Il diritto alla privacy nell’era dei social media

    11 December 2024 2 minuti
  • CREARE INSIEME

    Il potere delle pause: imparare meglio con meno fatica

    04 December 2024 3 minuti
  • SPECIALE EDUCAZIONE DIGITALE

    Educazione digitale e futuro: quali competenze per i cittadini di domani?

    02 December 2024 4 minuti