Impariamo la raccolta differenziata di qualità divertendoci: online il nuovo Riciclo Game!
Il progetto didattico Riciclo di Classe lancia il nuovo edugame Riciclo Game, ideato per avvicinare bambine e bambini di scuole primarie ai concetti di economia circolare a favore dello sviluppo di comportamenti e abitudini ecologicamente responsabili.
Il percorso si contestualizza in modo perfettamente coerente con gli obiettivi di Sviluppo economico e sostenibilità descritti nelle nuove Linee guida di educazione civica per formare giovani cittadine e cittadini consapevoli dell’impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane.
Riciclo Game in classe e a casa: come si gioca?
Riciclo Game permette ai partecipanti di prendere parte al mondo di Riciclo di Classe sia a scuola sia a casa, individualmente o in compagnia. Il simpatico personaggio Bin guida le classi, le famiglie, durante tutte le attività proposte sulla piattaforma interattiva.
In particolare, per giocare a Riciclo Game e acquisire i concetti base della raccolta differenziata di qualità, i partecipanti devono affrontare diversi minigame relativi ai 7 materiali di imballaggio: nella schermata iniziale si presenta una ruota da far girare per attivare i giochi su acciaio, alluminio, bioplastica, carta, legno, plastica e vetro. Le sfide sono quiz a scelta multipla oppure enigmi da risolvere.
Inoltre, per facilitare l'apprendimento dei concetti chiave dell'economia circolare, è disponibile un glossario illustrato che, con definizioni semplici e divertenti, trasforma l'apprendimento in un gioco.
Attenzione, è possibile giocare più volte trovando sempre nuovi enigmi da risolvere!
Una volta terminate le sfide, si accede all’ultima che invita a riflettere sui valori del riciclo. Ogni giocatore, insegnante o familiare può tenere traccia di tutti gli avanzamenti di gioco nella sezione dedicata ai “Progressi”.
L’edugame come risorsa didattica
Il videogioco educativo, detto anche edugame, è uno strumento didattico digitale esplicitamente progettato per supportare il raggiungimento di obiettivi educativi nel rispetto delle conoscenze e competenze di ogni grado scolastico.
Si tratta di una risorsa altamente coinvolgente per gli studenti perché capace di strumentalizzare le dinamiche tipiche dei videogiochi in uno spazio di apprendimento efficace: si utilizzano, infatti, meccanismi che attivano la motivazione dei giocatori attraverso test interattivi, lo stimolo per la competizione tra gli utenti oppure, più semplicemente, l'uso di grafiche accattivanti utili a rafforzare la memoria e il totale coinvolgimento nel processo di apprendimento.
Cogli l’occasione per far apprendere alla tua classe i concetti di educazione civica e ambientale in modo pratico e divertente con Riciclo Game!
Ti potrebbero interessare
-
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI
Nuovo Codice Stradale: come e perché introdurre l’educazione stradale a scuola
08 January 2025 4 minuti -
INIZIATIVE
Digital Camp: la piattaforma di gamification che allena le competenze digitali degli studenti
18 December 2024 2 minuti -
INIZIATIVE
24 gennaio 2025: celebra con il Movimento A2A la Giornata mondiale dell’Educazione!
16 December 2024 1 minuto