Orientare oggi: un percorso innovativo per superare gli stereotipi

EDUCAZIONE CIVICA Secondaria di II Grado

19 settembre 2024

Docenti e studenti di scuole secondarie di II grado

EVENTO IN LIVE STREAMING

Giovedì 19 settembre alle ore 17 durante il webinar Orientare oggi: un percorso innovativo per superare gli stereotipi presenteremo il percorso di orientamento dedicato alle secondarie di secondo grado messo a disposizione da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

Per supportare il corpo docente nella promozione di un orientamento di qualità in grado di accompagnare le nuove generazioni a costruire e realizzare il proprio progetto di vita, il percorso offre gratuitamente:

Durante l’incontro scopriremo il valore didattico di questi strumenti e le modalità più efficaci per utilizzarli in classe in una riflessione interamente dedicata all’orientamento. A partire dalla condivisione dei risultati della ricerca IPSOS per Valore D Sognando il futuro e il lavoro: opinioni e attitudini dei giovani studenti italiani risponderemo infatti ad alcune importanti domande: Come ragazze e ragazzi della secondaria si orientano? Quali sono i loro modelli di riferimento? Quali stereotipi li condizionano?

In particolare, il programma dell’incontro prevede:

Orientare oggi: l'impegno di Valore D e i progetti Wanter e SkillUpp, a cura di Valeria Leva Head of Social Innovation Inspiring Girls&Wanter Advisor di Valore D

Il test SkillUpp: il valore didattico e il suo funzionamento, a cura di Silvia Spagocci, orientatrice e responsabile scientifica del progetto

Il Role Modeling come strumento per il superamento degli stereotipi di genere, a cura di Valeria Leva

COME PARTECIPARE:

Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO.

Partecipando all’evento avrai l’opportunità di:

• Fare domande alle ideatrici del percorso
  • Scoprire in anteprima il funzionamento di SkillUpp
Controllo disponibilità in corso...