Domande Scomode@School: incontri per le classi secondarie di I grado

SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE ALLA SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE CIVICA COSTITUZIONE EDUCAZIONE AL RISPETTO Secondaria di I Grado

Dal 22 ottobre 2024 al 25 marzo 2025

Docenti e studenti di scuole secondarie di I grado

Online

Domande Scomode@School è un progetto di educazione al rispetto, alla parità di genere e all’affettività consapevole che promuove nelle e nei giovani preadolescenti e adolescenti l’importanza di costruire relazioni sane, rispettose e paritarie, al fine di combattere stereotipi e pregiudizi e di prevenire ogni forma di discriminazione e violenza di genere.

Per imparare insieme a individuare gli stereotipi di genere sia online che offline e a sviluppare relazioni sane e serene con sé e le altre persone, il progetto offre a studenti e docenti di approfondire questi temi attraverso un serie di webinar.

Un ciclo di sei incontri online condotte da educatrici esperte, progettati come approfondimento e completamento delle nozioni trasmesse dal portale di Domande Scomode@School, che affrontano i temi che più stanno a cuore alle nuove generazioni: dal consenso alla gestione del corpo in rete, da una comunicazione aperta e inclusiva all’abbattimento degli stereotipi di genere, per instaurare relazioni affettive e sessuali consapevoli

I sei webinar affronteranno rispettivamente i seguenti temi:

• Martedì 22 ottobre ore 9.00
    Consenso: rispetto e comunicazione
    Il consenso è sempre stato un tabù per via di preconcetti e automatismi culturali, ma tutti i giorni viviamo situazioni che ci portano a chiederlo o a darlo: nel trattare i nostri dati, pubblicare una foto, relazionarci in modo più o meno intimo con le altre persone. Ma cos’è realmente il consenso? Perché è importante conoscere questo diritto fondamentale e metterlo in pratica nella nostra quotidianità?

• Giovedì 28 novembre ore 9.00
    Comunicare le emozioni
    Le emozioni sono un prezioso alleato del nostro benessere, uno strumento di conoscenza che ci permette di “accordarci” con gli altri e con l’ambiente, facendo attenzione alle sensazioni che proviamo, ai segnali che ci manda il nostro corpo, a come viviamo le relazioni. Imparare ad ascoltarle e interpretarle, soprattutto a comunicarle, significa prendersi cura di sé e dei propri desideri, costruendo rapporti umani basati su rispetto e trasparenza.

• Martedì 17 dicembre ore 9.00
    Ruoli e stereotipi di genere
    I ruoli di genere – tutti quei comportamenti che ci si attende sulla base del sesso dell’individuo – possono essere così rigidamente radicati da diventare collettivamente “l’unico modo corretto di fare le cose”, influenzando aspettative e comportamenti che possono cristallizzarsi in stereotipi e, nel peggiore dei casi, in violenza. Riconoscerli e smantellarli rappresenta il primo passo per creare una cultura basata sul rispetto e sulla valorizzazione delle diversità.

• Giovedì 30 gennaio ore 9.00
    Il corpo in rete: materiale intimo online
    In un mondo on-life, in cui il virtuale è reale, decostruire i pregiudizi sul corpo (proprio e altrui) permette di creare un terreno fertile di rispetto e inclusività. Dall’hate speech alla condivisione non consensuale di materiale intimo, scopriremo insieme che la violenza “online” è uno specchio della discriminazione “offline” e che solo rifiutando gli stereotipi possiamo rendere internet un luogo piacevole e sicuro.

• Martedì 25 febbraio ore 9.00
    Linguaggio inclusivo: parole per la parità
    L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul rapporto tra parole, pensiero, azione e relazioni, e su come questo influenzi il rispetto di tutte le identità e diversità. La lingua non è infatti solo un insieme di segni; è soprattutto uno strumento potente in continua evoluzione, che esprime la nostra visione del mondo. E noi, come comunità parlante, possiamo decidere se includere o escludere attraverso le parole, se utilizzarle per delimitare dei confini o, al contrario, per spalancarli.

• Martedì 25 marzo ore 9.00
    Relazioni affettive e sessuali consapevoli
    Esiste un’età giusta per avere un’attività sessuale? A partire da questa domanda l’incontro approfondirà il concetto di salute sessuale al riparo da pregiudizi, falsi miti e informazioni errate. Si parlerà di benessere fisico, emotivo e mentale associato all’esperienza sessuale e di come questo sia indissolubilmente legato alla comunicazione, al rispetto e all’ascolto dei propri bisogni e di quelli altrui. L’incontro cercherà anche di fare chiarezza su alcuni termini come sesso biologico, identità di genere e orientamento sessuale.

COME PARTECIPARE
Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla LIVE.

IMPORTANTE: Si consiglia di partecipare all’incontro avendo letto con la classe l’episodio numero 1 e avendo completato il Percorso 1 del sito Domande Scomode@School, che fornisce nozioni base sul tema “Genere e Stereotipi” necessarie per affrontare meglio gli incontri.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: specifica il numero di studenti e studentesse per riservare un posto anche per loro e condividere il link che ti arriverà per accedere al workshop.

Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di:

• Interagire direttamente con le educatrici con dubbi, domande e curiosità;
  • Raccogliere tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso educativo;
  • Stimolare nella classe riflessioni sulla percezione di sé e degli altri;
  • Sviluppare le competenze relazionali sane di ogni studente.