Scrivere per l’animazione: crea il tuo soggetto!

SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE CIVICA Secondaria di II Grado

19 novembre 2024

Docenti e studenti di scuole secondarie di II grado

EVENTO IN LIVE STREAMING

Un racconto destinato a trasformarsi in immagini ha caratteristiche precise che lo differenziano da un racconto concepito per rimanere puro testo. Quali sono queste caratteristiche, a quali dettagli bisogna fare attenzione durante la scrittura, come si elabora l’idea per una storia destinata a diventare un cortometraggio d’animazione

Grazie a questa Masterclass con Chiara Macor, scrittrice e sceneggiatrice, scopriremo come individuare la storia perfetta per il nostro cortometraggio e come scriverla in modo che diventi un vero corto d’animazione.

La masterclass è parte integrante di AluComics, il progetto che sensibilizza le e gli studenti ai temi della raccolta differenziata e in particolare dell’alluminio, e le conoscenze apprese durante l’incontro possono essere messe a frutto nel concorso educativo Flaminio VS Gerardo: Missione Riciclo per provare a vincere la partecipazione a COMICON, il Festival internazionale della cultura pop, un esclusivo corso di sceneggiatura e la trasposizione dell’elaborato un in cortometraggio animato!

COME PARTECIPARE
Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla LIVE.

Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di

• Interagire direttamente con la scrittrice e sceneggiatrice con dubbi e domande in diretta;
  • Dotare studentesse e studenti degli strumenti necessari per la partecipazione al concorso di Alucomics;
  • Approfondire le competenze comunicative e digitali della tua classe.
Controllo disponibilità in corso...