Come costruire percorsi di orientamento efficaci

ORIENTAMENTO EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ Secondaria di II Grado

24 ottobre 2024

Docenti di scuole secondarie di secondo grado

EVENTO IN LIVE STREAMING

Partecipa a questo webinar organizzato da Assolavoro e scopri come sviluppare percorsi di orientamento concreti, innovativi e proiettati verso il futuro. Il protocollo d’intesa tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e Assolavoro rafforza infatti il collegamento tra istruzione e lavoro, offrendo alle scuole e agli insegnanti, tramite gli oltre 2.500 sportelli delle Agenzie per il Lavoro presenti sul territorio nazionale, l'opportunità di progettare percorsi di orientamento efficaci e basati su reali dati occupazionali per accompagnare gli studenti verso il successo professionale.

Durante l'evento, insieme a Carla Galdino (Direzione Generale per l’istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore - Ministero dell’Istruzione e del Merito), Licia Cianfriglia (Responsabile partnership e relazioni istituzionali - ANP) e Ludovica Matarazzo (Responsabile Politiche Attive - Assolavoro), approfondiremo:

• Le opportunità scaturenti dal nuovo Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Assolavoro;
  • Il ruolo di Assolavoro e delle Agenzie per il Lavoro nell’elaborazione di percorsi di orientamento scolastico in collaborazione con le scuole;
  • Le più recenti statistiche sulle professioni richieste nel nostro Paese fornite dall’Osservatorio Assolavoro DataLab, accessibili a scuole e studenti;
  • Le funzionalità del portale Spazio Orientamento, che mette a disposizione risorse e contatti utili per contattare gli esperti delle Agenzie per il Lavoro associate ad Assolavoro.

L’evento è rivolto a tutti i docenti della scuola secondaria di secondo grado, ai dirigenti scolastici, ai referenti per l’orientamento e dei PCTO e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il legame tra istruzione e mondo del lavoro.

COME PARTECIPARE:
Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla LIVE.

Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di:

• Porre domande tramite gli appositi spazi Q&A;
  • Chiedere informazioni sull’iniziativa Spazio Orientamento e su come entrare in contatto con gli esperti delle Agenzie per il Lavoro associate ad Assolavoro.

Controllo disponibilità in corso...