Il diritto di scegliere. Essere consapevoli, essere liberi

EDUCAZIONE CIVICA COSTITUZIONE ORIENTAMENTO EDUCAZIONE AL RISPETTO Secondaria di II Grado

30 ottobre 2024

Docenti di scuole secondarie di II grado

Online

Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 17:00 si svolgerà il webinar di presentazione del progetto Il Diritto di Scegliere, il percorso educativo promosso da Associazione VIDAS, realtà italiana del terzo settore che da più di 40 anni si occupa attivamente della difesa dei valori fondamentali di cittadine e cittadini con malattie inguaribili.

Il progetto di educazione civica si propone di trasmettere a giovani studenti le competenze necessarie per elaborare un pensiero critico riguardo ai temi di libertà di scelta e di espressione individuale. In particolare, a partire dall’analisi della Legge 219/17 relativa al Biotestamento, le classi sono invitate a riflettere sul ruolo del diritto sia dal punto di vista civico che filosofico.

Durante l’evento, intervengono Maura degl’Innocenti, medico e responsabile dello sportello biotestamento di VIDAS, per fornire gli strumenti culturali per poter comprendere e parlare di Biotestamento inteso come testamento biografico che riflette scelte, valori e percorsi di vita, e Vania Zadro, Responsabile pedagogica de La Fabbrica, per fornire gli strumenti metodologici per far sentire gli studenti protagonisti attivi dell’esercizio consapevole e informato dei propri diritti.

A supporto dei docenti, verranno presentati gli strumenti di progetto, tra cui la Guida Docenti che offre spunti di riflessione sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e spunti operativi per coinvolgere le classi in attività di debate e allenare le loro capacità di argomentazione, public speaking, empatia e pensiero critico.

Il Diritto di Scegliere si inserisce nel nucleo tematico di Costituzione indicato nelle nuove Linee guida per l’insegnamento di educazione civica, accompagnando studentesse e studenti in un percorso multidisciplinare negli ambiti educativi di Scienze della vita, Storia, Diritto, Filosofia e Scienze sociali.

COME PARTECIPARE:

Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla LIVE.

Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di:

• interagire direttamente con una medica palliativista, nonché responsabile dello Sportello Biotestamento VIDAS, con domande e dubbi su temi specifici;
  • scoprire la realtà operativa di VIDAS;
  • approfondire tutti gli strumenti didattici per coinvolgere attivamente la classe in aula;
  • raccogliere le informazioni utili a partecipare al percorso educativo.

Controllo disponibilità in corso...