Scuola A2A: Obiettivo sostenibilità

17 gennaio 2020 1 minuto
INIZIATIVE

Da oltre 40 anni A2A collabora con il mondo della scuola per diffondere la cultura della sostenibilità. Con l’iniziativa “Missione Terra – Global Goal Protocol”, A2A porta tra i banchi di scuola dei vari gradi e indirizzi il tema oggi indifferibile degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile –SDGs - previsti dall’Agenda ONU 2030, con approfondimenti su acqua, ambiente, energia e innovazione. L’obiettivo è avviare su queste tematiche un dialogo con le nuove generazioni, per stimolarle all’impegno personale a favore della sostenibilità.

Missione Terra – Global Goal Protocol”: la prova educativa 2019-2020.

Quest’anno A2A dedica il progetto educativo al Global Goal n°4, l’Istruzione di qualità, equa e inclusiva. Un tema, come è evidente, di particolare interesse per i docenti e gli istituti scolastici. La nuova missione invita bambini e ragazzi a impegnarsi concretamente e a generare idee innovative che mirino ad assicurare opportunità di apprendimento per tutti. Una sfida che chiama gli studenti e le loro scuole a diventare concretamente ambasciatori di un sistema educativo all’altezza dei tempi, fondamentale per il futuro dell’umanità.

Possono partecipare alla sfida tutte le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado d’Italia. Scegliendo la modalità espressiva digitale o analogica più adatta al grado scolastico (un video, un fumetto, un poster, una presentazione PP, un e-book…), il gruppo classe o scuola invia il racconto del suo impegno nel promuovere un’educazione sempre più attenta e inclusiva fatta di azioni di peer education, iniziative contro il bullismo e molto altro. Per attivare gli studenti e facilitare la partecipazione, il sito di progetto Scuola2a propone materiali didattici, video tutorial e schede di approfondimento che tutti i partecipanti possono visionare gratuitamente per prendere spunto.

In palio per le tre classi prime classificate di ciascun grado scolastico un kit di materiali didattici del valore rispettivamente di 1000, 800 e 500 euro. La scuola ha bisogno di voi per garantire a tutti un’istruzione di qualità!

Per partecipare alla missione CLICCA QUI

Ti potrebbero interessare

• INIZIATIVE

Mad for Science, le novità dell'edizione 2021

20 November 2020 Meno di 1 minuto
  • OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Il 20 novembre anche Scuola.net celebria la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

20 November 2020 1 minuto
  • INIZIATIVE

Educazione civica e solidarietà con Azione Contro la Fame!

22 October 2020 Meno di 1 minuto