Vivi la Joy of Moving anche da casa

03 aprile 2020 1 minuto
DIGITALE IN CLASSE

In questo difficile momento, in cui è cruciale stare uniti e dare il senso di una normalità non del tutto perduta attraverso la relazione e la didattica a distanza, il percorso didattico Joy of Moving si arricchisce con il percorso #GIOCAJOYACASA, per garantire a tutti una piena fruizione delle iniziative anche online e da casa.

 

1. Segui il corso di formazione online, certificato dal Ministero dell’Istruzione, della durata di 20 ore per ogni livello (2 livelli in tutto), fruibile sulla piattaforma Joy of Moving

 

2. Scarica la selezione di giochi che si prestano ad essere svolti con i familiari in spazi ridotti, curati del Team JOM, a questo link

 

3. Partecipa alla costruzione dell'archivio partecipato JOM tramite l'invio di giochi da fare a casa, proposti dagli insegnanti alle famiglie, utilizzabili anche quando si tornerà in aula (es. pause attive), altre idee in risposta all’esigenza della “didattica a distanza” (es. attività interdisciplinari), pensieri e disegni fatti dai bambini, per sentirsi vicini in questo triste momento per il Paese (e altre idee che saranno suggerite dagli animatori della Community). Parteciperai alla selezione del "docente del mese" (fino a maggio 2020):, con in premio con materiali sportivi, da utilizzare quando finalmente la scuola riaprirà, per l’insegnante più attivo sulla Community JOM (scarica la scheda partecipazione a questo link). 

 

4. Partecipa al concorso JOY OF MOVING GAME 2020 (scadenza: ottobre 2020). Sarà l’occasione per raccontare la tua best practice, il gioco che hai realizzato e condiviso con i tuoi alunni anche attraverso la “didattica a distanza”. Questa sospensione delle regolari attività può trasformarsi in una opportunità per rinnovare le modalità con cui si insegna. Il concorso ti permette di valorizzare la tua esperienza didattica. Di farla conoscere e perché no di vincere la possibilità di partecipare a una grande festa dello sport alla riapertura delle scuole. Scarica le informazioni per partecipare.

 

5. Frequenta il Webinar JOM in diretta on-line per avere approfondimenti e curiosità sulla metodologia e su tematiche trasversali con l’intervento di Esperti. A breve pubblicheremo a questo link la comunicazione delle modalità di accesso e il calendario.

 

6. Consulta gli esiti della Valutazione scientifica della replicabilità JOM a.s. 2017/2018. A questo link trovi il Report con l’interpretazione dei dati che hanno portato la metodologia ad essere promossa a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione ed inserita tra le buone pratiche trasferibili nelle Linee di Indirizzo sull’attività fisica 2019 (setting scuola) del Ministero della Salute. 

 

Per informazioni legate all’animazione della Community e al Concorso puoi rivolgerti a: joyofmoving@lafabbrica.net - Numero Verde 800.02.9992 (attivo dal lun. al ven.)

 

Per supporti tecnici relativi alla formazione on-line: helpdesk@joyofmovingeducation.com - Tel. 3407825266 (attivo dal lun. al ven.)

Ti potrebbero interessare

  • DIGITALE IN CLASSE

    Strumenti didattici Jambord e Padlet: come funzionano le lavagne digitali

    10 April 2024 4 minuti
  • INIZIATIVE

    L'Intelligenza Artificiale e il futuro della didattica: sinergia possibile?

    08 April 2024 2 minuti
  • NEWS

    15 Aprile 2024: Gi Group per la Riforma dell’Orientamento insieme a dirigenti e docenti scolastici

    04 April 2024 1 minuto