Scopri il Social Festival Comunità Educative “Corpi in movimento, menti in evoluzione” a Torino
Ritorna con la seconda edizione il Social Festival Comunità Educative “Corpi in movimento, menti in evoluzione”, il festival del mondo della scuola che ha l’obiettivo di fare di ogni città, insieme alle sue scuole, una grande comunità educativa.
Per chi insegna ed educa tre sono oggi le domande: come lavorare con le nuove generazioni, con le loro paure e ansie, con i loro desideri e aspirazioni? E nello stesso tempo: come continuare a tenere in vita le motivazioni e il senso di una professione complessa come quella dell’insegnante? E come possono docenti e studenti trasformare gli anni di studio trascorsi insieme, in un’aula o in uno spazio educativo, in un’avventura formativa per tutte e tutti?
Il Social Festival, che si terrà dal 26 al 28 Ottobre a Torino e nell'area metropolitana, sarà un’opportunità per approfondire questi temi tramite dibattiti, workshop, atelier e spettacoli disseminati a Torino e dintorni con voci dai mondi dell’arte, della pedagogia e della scienza per mettere al centro del pensiero di una città i percorsi di crescita delle nuove generazioni.
Scopri il programma completo del Social Festival
Tra gli eventi più interessanti si segnala “Il PNRR come può cambiare gli spazi e gli strumenti della didattica” che si terrà Venerdì 27 Ottobre alle ore 14:30 a Torino in Corso Inghilterra 7.
Attraverso gli interventi di Caterina Greco, Consigliera metropolitana delegata al bilancio, all’istruzione, al sistema educativo e alla rete scolastica della Città metropolitana di Torino, Daniele Ruscigno, Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna, e Davide Sannazzaro, Consigliere provinciale di Cuneo, si discuterà dell’importanza di investire nell’educazione affinché ogni individuo possa esprimere, affermare e sviluppare il proprio potenziale e di come questa sfida venga oggi portata avanti delle città che sono spinte a ri-pensarsi e ri-immaginarsi come città educative.
Modererà gli interventi Chiara Sandrucci, giornalista del Corriere della Sera.
Riserva il tuo biglietto per partecipare all’incontro
Inoltre tutti gli incontri del Social Festival, ad esclusione delle plenarie, permettono il riconoscimento di ore di formazione per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi del D.M. 170 del 21 marzo 2016. Le e i docenti che intendono richiedere l'attestato per formazione devono iscriversi anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. ricercando il workshop prescelto. Si ricorda che all'ingresso delle sale sarà richiesta la firma per attestare la propria presenza.
Ti potrebbero interessare
-
DIDATTICA INNOVATIVA
Quizlet: lo strumento di gamification didattica per studiare con l’Intelligenza Artificiale
06 November 2024 3 minuti -
LA VOCE DEI DOCENTI
Report sui corsi di formazione di Scuola.net: le opportunità di crescita professionale per docenti
04 November 2024 2 minuti -
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI
La nuova filiera formativa tecnologico-professionale: modello 4+2 e gli ITS Academy in Italia
21 October 2024 4 minuti