Il ritorno sui banchi: il calendario scolastico 24/25 delle scuole italiane
È stato finalmente pubblicato il calendario scolastico per l'anno 2024/2025! Il Ministero dell’Istruzione ha condiviso i giorni in cui ogni regione aprirà le porte di scuola alle classi: alcune regioni hanno già dato il benvenuto a docenti e studenti, mentre altre preparano banchi e cattedre al rientro scolastico ufficiale.
Vediamo le date di rientro per le regioni italiane, che sembrerebbero in anticipo rispetto agli anni precedenti e le proposte di modifica al calendario scolastico.
Le date di rientro nel calendario scolastico delle regioni in Italia
5 settembre
Provincia di Bolzano
9 settembre
Campania
Trentino
11 settembre
Marche
Piemonte
Umbria
Valle d’Aosta
Veneto
12 settembre
Molise
Sardegna
Sicilia
16 settembre
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lombardia
Liguria
Puglia
Toscana
Calendario scolastico 2024-2025: la gestione delle date di rientro
Le giornate scolastiche di riapertura a settembre e di chiusura a giugno sono date intorno alle quali anche le amministrazioni comunali organizzano le attività locali per evitare il traffico cittadino e facilitare la viabilità. Le date di riapertura delle scuole, infatti, non sono uguali per tutte le regioni, poiché le giornate si differenziano anche in base alle festività e alle ricorrenze religiose locali.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le date contemplando l'apertura dei cancelli entro la prima metà del mese, come di consueto, nonostante le proposte di modifica al calendario scolastico 2024/2025 relative alla posticipazione delle date di rientro ufficiale. Ogni regione italiana, infatti, pur godendo di margini di libertà, ha l’obbligo di rispettare il calendario scolastico attenendosi ai giorni stabiliti a livello nazionale. Questa struttura applica il principio di autonomia scolastica e garantisce la giusta rilevanza alle esigenze organizzative locali e alle specificità del sistema educativo nazionale.
Ti potrebbero interessare
-
DIDATTICA INNOVATIVA
Quizlet: lo strumento di gamification didattica per studiare con l’Intelligenza Artificiale
06 November 2024 3 minuti -
LA VOCE DEI DOCENTI
Report sui corsi di formazione di Scuola.net: le opportunità di crescita professionale per docenti
04 November 2024 2 minuti -
NEWS
Le nuove linee guida per l’Educazione civica: i 3 nuclei tematici da sviluppare con la classe
18 September 2024 3 minuti