In treno è tutta un’altra gita è in tour: scegli la tua destinazione!

22 ottobre 2024 1 minuto
INIZIATIVE

È tutto pronto per gli eventi di presentazione della quarta edizione del progetto In treno è tutta un’altra gita, promosso da Trenitalia e sviluppato da Bandusia, dedicato alle classi di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Il programma è pensato per illustrare in modo chiaro e completo le offerte e i servizi riservati alle scuole per organizzare uscite e attività didattiche volte alla valorizzazione del territorio e patrimonio italiano

 

Mobilità scolastica e sostenibile con Trenitalia

Per stimolare una maggior sensibilità a temi civici e ambientali, In treno è tutta un’altra gita sostiene la progettazione di una didattica basata sull’esperienza: attraverso un approccio empirico e coinvolgente, le visite a luoghi, città, musei ed esposizioni si trasformano in attività didattiche in grado di alimentare la curiosità, il senso di meraviglia e scoperta nei giovani studenti. 

Trenitalia promuove il progetto di mobilità scolastica In treno è tutta un’altra gita per dotare le classi italiane di strumenti, mezzi e servizi per facilitare l’organizzazione delle uscite didattiche, spesso caratterizzate da complessi processi di progettazione e coordinamento tra scuole e realtà territoriali. 

Particolare attenzione è dedicata alla trasmissione dei valori di sostenibilità: mostrare a giovani studenti che le opzioni di viaggio meno inquinanti sono accessibili e piacevoli è un modo per incentivare una mobilità sostenibile e renderla attraente per giovani cittadine e cittadini.


PARTECIPA AL PROGETTO


In treno è tutta un’altra gita: le tappe del tour nelle scuole

Il programma del tour (in aggiornamento) prevede una serie di tappe nelle scuole selezionate tra quelle che si sono candidate per ospitare gli eventi in presenza per illustrare ai docenti l’offerta completa dei servizi e delle offerte di Trenitalia per le scuole.

Durante gli incontri sarà possibile scoprire tutti i dettagli sui vantaggi della scelta del treno per raggiungere le destinazioni di uscite e viaggi: costi contenuti, capillarità, sicurezza, e molto altro. Inoltre, si approfondiranno in ottica educativa i temi di Viaggio e Sostenibilità, Educazione Civica per lo Sviluppo economico e Sostenibilità e Responsabilità Sociale.

Partecipando agli eventi riceverai una gift bag e diversi materiali informativi e formativi e, soprattutto, avrai la possibilità di interagire direttamente con i referenti di Trenitalia, come Massimo Formichella (Responsabile vendite Intercity e Crossborder) e Lia Talarico (Responsabile della pianificazione della sostenibilità di Trenitalia).

ISCRIVITI ALL'EVENTO DI FIRENZE

Ti potrebbero interessare

  • INIZIATIVE

    24 gennaio 2025: celebra con il Movimento A2A la Giornata mondiale dell’Educazione!

    16 December 2024 1 minuto
  • INIZIATIVE

    Impariamo la raccolta differenziata di qualità divertendoci: online il nuovo Riciclo Game!

    25 November 2024 1 minuto