M. Il Figlio del Secolo e l’avvento del Fascismo: domande e risposte con Alessandro Barbero

12 gennaio 2025 1 minuto
INIZIATIVE

La serie tv M - Il Figlio del Secolo, in onda in esclusiva su Sky e in streaming solo su NowTv dal 10 gennaio, è l’ultima attesissima serie tv Sky original, con Luca Marinelli nelle vesti di Benito Mussolini. Basata sull’omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega, la serie tv è diretta dal regista di fama internazionale Joe Wright e scritta da Stefano Bises e Davide Serino.

 

Per questa occasione, lunedì 20 gennaio, Sky offre alle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado un evento speciale, con la straordinaria partecipazione del Prof. Alessandro Barbero, docente universitario, scrittore e tra i più noti divulgatori sul web e in tv.
L’evento, organizzato presso il Teatro Lirico di Milano, è realizzato in collaborazione con Chora e Will Media.


M - Il Figlio del Secolo: la serie tv su Mussolini e il Fascismo 

La nuova serie tv Sky di otto episodi ripercorre gli accadimenti che portarono Benito Mussolini a impossessarsi dell’Italia e a fondare la dittatura: ampiamente documentato e testimoniato da più fonti, M - Il Figlio del Secolo dipinge un ritratto inedito del Duce attraverso un linguaggio contemporaneo, diretto, a tratti pregno di umorismo nero, offrendo uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali. 

 

Un racconto che sfida la quarta parete condividendo con chi guarda e ascolta la prospettiva intima dei pensieri inconfessabili e degli ideali che hanno profondamente segnato la Storia dell’Italia. La trama della serie tv ripercorrerà la fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, dopo l'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. 


L'avvento del Fascismo: domande e risposte con Alessandro Barbero

Dalle 10:00 alle 13:00 lunedì 20 gennaio presso il Teatro Lirico di Milano studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado potranno assistere alla proiezione del primo episodio della serie tv M - Il Figlio del Secolo in un evento speciale in compagnia del Prof. Alessandro Barbero

 

A introdurre la visione dell’episodio sarà proprio il Prof. Barbero che, con una vera e propria lezione di Storia, approfondirà con le classi i capitoli sul Fascismo e Mussolini con l’obiettivo di affinare la sensibilità storica di giovani studenti in merito alla Storia del nostro Paese e inquadrare in modo storicamente accurato la serie tv. 

 

A conclusione dell’intervento del Prof. Barbero, gli studenti potranno assistere alla proiezione del primo episodio di M - Il Figlio del Secolo.

 

Il programma dell’evento prevede:

  • dalle 9.00: accredito scuole;
  • ore 10.00: introduzione con Mario Calabresi di Chora Media e Riccardo Haupt di Will Media;
  • ore 10.15: lectio del Prof. Alessandro Barbero;
  • ore 12.00: proiezione del 1° episodio della serie tv M - Il Figlio del Secolo;
  • ore 13.00: conclusione.

 

RISERVA UN POSTO PER LE TUE CLASSI

Ti potrebbero interessare

  • SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA

    Materie STEM: un amore possibile per tutti. E tutte!

    14 January 2025 2 minuti
  • INIZIATIVE

    Atlante - Italian Teacher Award: il contest che premia l’impegno e il lavoro dei docenti

    09 January 2025 1 minuto
  • NEWS

    Materiale ad alta leggibilità per una didattica più inclusiva

    03 January 2025 4 minuti