Novembre è il mese dedicato all'educazione finanziaria: scopri tutte le iniziative educative
Anche quest'anno torna l'appuntamento con il mese dedicato all'educazione finanziaria. Giunti alla settima edizione, il mese EduFin di quest’anno non si terrà a ottobre come le precedenti edizioni, bensì a novembre così da poter ospitare anche le iniziative promosse da International Organization of Securities Commissions (IOSCA). Come sempre, gli eventi sono organizzati dal Comitato Edufin che si occupa del coordinamento e della programmazione delle attività relative all'educazione finanziaria.
Il calendario delle iniziative sarà ancora più ricco e, a partire dal 1° novembre, vedrà tutta Italia impegnata nella realizzazione di attività dedicate allo sviluppo delle competenze e conoscenze economiche di studenti e docenti, ma non solo!
“Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”
Secondo le nuove linee guida per l’insegnamento di educazione civica, l’educazione finanziaria e assicurativa si delinea come un’area educativa ricca di obiettivi di apprendimento fondamentali a favore di una formazione completa e consapevole di giovani studenti: a partire dall’approccio concreto a temi e sfide di gestione delle risorse finanziarie, le classi sono invitate ad acquisire una consapevolezza utile a guidare le scelte presenti e future in ottica previdenziale e sicura.
Lo slogan per la nuova edizione del mese EduFin è Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani, frase che risuona come un invito a dedicare tempo e impegno alla formazione e all’educazione finanziaria. Promuovere i temi legati alla finanza può aiutare i ragazzi, ma non solo, a fare scelte più consapevoli e ad affrontare le loro future sfide nella maniera più efficace e serena possibile.
Le iniziative di novembre EduFin 2024
Già presenti in passato, sono state confermate anche per l'edizione 2024 la Giornata per l'educazione assicurativa e la Settimana per l'educazione previdenziale. Quest'ultima si terrà tra il 18 e il 24 novembre (il programma completo verrà presentato pochi giorni prima dell'inizio sul sito ivass.it). Entrambe le iniziative vogliono sensibilizzare il pubblico circa l'importanza e l'utilità di questi strumenti ai fini della protezione da rischi e pericoli finanziari.
Lo scorso anno la Giornata dell'educazione assicurativa è stata dedicata alle conseguenze del cambiamento climatico in agricoltura e ha messo in luce i vantaggi che possono derivare dalla stipula di un'assicurazione aderente alle proprie necessità. Quest’anno ci si focalizzerà, come suggerito anche dallo slogan, sul tema della previdenza attraverso webinar, seminari, giochi educativi, concorsi e laboratori didattici.
Come si partecipa agli eventi in programma?
Per partecipare alle varie attività in presenza, online o in modalità ibrida organizzate dalla Banca d'Italia è possibile consultare dal 1° al 30 novembre il calendario completo sul sito di Banca d’Italia (consulta il programma), accedere alla piattaforma Webex e prenotarsi oppure partecipare agli eventi sui canali YouTube appartenenti alla Banca d'Italia.
Le nostre iniziative di educazione finanziaria
In linea con gli obiettivi di potenziamento delle competenze in campo economico-finanziario, anche Scuola.net propone a docenti e studenti una serie di strumenti e percorsi educativi per scoprire nuove curiosità, ma soprattutto per crescere con una solida base di conoscenze finanziarie.
Consulta e partecipa ai progetti di educazione finanziaria in collaborazione con Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti, Findomestic Banca e Groupama Assicurazioni. Scopri i kit didattici gratuiti, in formato digitale e/o cartaceo, per coinvolgere le classi in un’esperienza educativa originale e divertente: i percorsi sono differenziati per studenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
SCOPRI TUTTI I PERCORSI EDUCATIVI
Per le secondarie di secondo grado è disponibile anche il PCTO Find Your Future dedicato alla conoscenza approfondita dell’ecosistema-banca, per entrare in contatto con la sua struttura, le dinamiche che ne regolano il funzionamento, le sue professioni e le competenze necessarie per prendervi parte, grazie alla partecipazione di manager e ambassador di Findomestic Banca.
Ti potrebbero interessare
-
INIZIATIVE
24 gennaio 2025: celebra con il Movimento A2A la Giornata mondiale dell’Educazione!
16 December 2024 1 minuto -
SPECIALE EDUCAZIONE DIGITALE
Educazione digitale e futuro: quali competenze per i cittadini di domani?
02 December 2024 4 minuti -
INIZIATIVE
Torna NeoConnessi: esploratori del web alla primaria
29 November 2024 1 minuto