Torna NeoConnessi: esploratori del web alla primaria
Viviamo in un'epoca in cui la tecnologia è parte integrante della vita dei bambini. A scuola le esperienze di navigazione online sono normate e monitorate, ma i più piccoli sono comunque spesso immersi - anche senza la presenza degli adulti - nel mondo digitale. Hanno accesso a smartphone, tablet e computer a casa, dai nonni e dagli amici. Ignorare questa realtà non la fa sparire, anzi, lascia i bambini soli e impreparati di fronte alle sue sfide.
Ecco perché l'educazione digitale è fondamentale: aiuta a prevenire i rischi legati all'uso della tecnologia e fornisce ai bambini gli strumenti per navigare in modo sicuro e responsabile. Insegnare loro la netiquette, la sicurezza online e il pensiero critico li rende meno vulnerabili a cyberbullismo, fake news, contatti indesiderati e altri pericoli del web.
NeoConnessi Kids, il programma di educazione digitale di WINDTRE, nasce proprio con questo obiettivo: accompagnare bambini e famiglie in un percorso di crescita digitale consapevole. Dal 2018 ad oggi, ha raggiunto e sensibilizzato oltre 1.500.000 alunni delle scuole primarie di tutta Italia, aiutandoli a diventare cittadini digitali responsabili.
E quest'anno, l'avventura si fa ancora più appassionante con tante novità!
- "Esploratori del web: missione sicurezza!": arriva il secondo volume della favola valoriale "Nati Digital", con nuovi personaggi e nuove sfide da affrontare nel mondo online. Auri, Tommi e Nico tornano con nuovi amici e nuove avventure per imparare a navigare in sicurezza, affrontando temi come la protezione dei dati personali, il riconoscimento delle fake news e l'importanza di una comunicazione rispettosa.
- Serie animata: i protagonisti della favola prendono vita in una serie di episodi animati che affrontano temi cruciali come fake news, privacy, sharenting, opportunità della rete, comunicazione a distanza, screen time e intelligenza artificiale. I bambini potranno così imparare divertendosi, grazie a storie coinvolgenti e personaggi con cui identificarsi.
- Videolaboratori asincroni: un format inedito che porta nelle vostre classi contenuti e metodologie didattiche innovative, ispirate al learning by doing. Attraverso attività pratiche e collaborative, i bambini potranno sperimentare in prima persona e imparare a utilizzare la tecnologia in modo creativo e responsabile.
Con NeoConnessi Kids le classi potranno:
- Affrontare temi complessi in modo semplice e coinvolgente: grazie alla favola, alla serie animata e ai videolaboratori, l'apprendimento diventa divertente!
- Promuovere un uso consapevole e responsabile della tecnologia: guidare i vostri alunni alla scoperta delle opportunità del web, insegnando loro a navigare in sicurezza e a proteggere i propri dati.
- Stimolare la creatività e il pensiero critico: il concorso “Nonni in digitale” offre spunti per attività pratiche e collaborative, che incoraggiano i bambini a sperimentare e a trovare soluzioni creative.
Iscrivi la tua classe al programma e prenota il kit didattico con la favola "Nati Digital", la guida per i docenti e l'accesso a tutte le risorse multimediali.
Ti potrebbero interessare
-
SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA
Avere cura: creare spazi sicuri per le persone LGBTQIA+ adolescenti
12 December 2024 3 minuti -
SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA
Il diritto alla privacy nell’era dei social media
11 December 2024 2 minuti -
CREARE INSIEME
Il potere delle pause: imparare meglio con meno fatica
04 December 2024 3 minuti