Atlante - Italian Teacher Award: il contest che premia l’impegno e il lavoro dei docenti
Via al contest dedicato alla comunità educante: Atlante - Italian Teacher Award che promuove l’importanza, la bellezza e la creatività delle iniziative educative dei professori e delle professoresse. Il premio, istituito nel 2018 da United Network è in collaborazione con Repubblica@Scuola e in partnership con la Varkey Foundation.
L’obiettivo del contest è premiare i progetti formativi extracurricolari più innovativi realizzati dai docenti italiani: il ruolo sociale che incarna la comunità educante è preziosissimo e meritevole di un’occasione condivisa con tutte e tutti per celebrare.
Come partecipare: tutti i passaggi
Il contest è rivolto a docenti di scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado in Italia. La partecipazione richiede la registrazione su Scuola.net: le credenziali di Scuola.net sono le stesse da utilizzare per accedere al portale Repubblica@Scuola.
Dopo l’accesso, per partecipare al contest è necessario:
- Cliccare sulla sfida Atlante - Italian Teacher Award;
- Leggere il regolamento completo;
- Cliccare sul bottone “Scrivi e Pubblica” e condividere il proprio testo entro il 30 marzo.
Il testo deve avere massimo 3.000 battute e presentare un progetto didattico ideato personalmente dal docente partecipante e realizzato a scuola negli anni passati, completo di descrizione, del target, degli obiettivi e risultati raggiunti. Presenta la tua candidatura entro il 30 marzo 2025!
Inoltre, sulla pagina della sfida Atlante - Italian Teacher Award è possibile anche consultare l’archivio 2019-2022 dei progetti partecipanti alle scorse edizioni da cui si può prendere spunto:
CONSULTA L’ARCHIVIO 2019 - 2022
Premi e criteri di giudizio
Al termine del concorso, è prevista la premiazione di tre vincitori: uno per le scuole dell’infanzia e primarie, uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per le scuole secondarie di secondo grado. La cerimonia di proclamazione si terrà giovedì 8 maggio 2025 al Teatro Brancaccio di Roma.
I tre vincitori si aggiudicheranno un viaggio didattico a New York previsto a marzo 2026 per scoprire e visitare in prima persona le realtà scolastiche più innovative della città: nel viaggio, della durata di 6 giorni/5 notti sono inclusi trasporti, vitto e alloggio con sistemazione in camera singola.
I progetti presentati saranno valutati da una Commissione secondo i seguenti parametri:
- Innovazione didattica
- Originalità
- Incidenza su studentesse e studenti
- Integrazione
- Replicabilità
Candidati al contest: accedi al portale e pubblica il tuo elaborato entro il 30 marzo.
Ti potrebbero interessare
-
INIZIATIVE
I 50 semifinalisti del concorso Mad for Science
13 January 2025 4 minuti -
INIZIATIVE
M. Il Figlio del Secolo e l’avvento del Fascismo: domande e risposte con Alessandro Barbero
12 January 2025 1 minuto -
NEWS
Materiale ad alta leggibilità per una didattica più inclusiva
03 January 2025 4 minuti