Incontri con le Role Model di Inspiring Girls per un futuro equo per le nuove generazioni

31 gennaio 2025 1 minuto
INIZIATIVE

Rivolto alle classi di scuole secondarie di primo grado, Inspiring Girls è un progetto internazionale che coinvolge più di 60.000 membri della comunità studentesca con l’obiettivo di supportare l’educazione alle pari opportunità e le aspirazioni per il futuro delle nuove generazioni. 

Questa iniziativa di innovazione sociale è promossa da Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che incentiva lo sviluppo di una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese. Proprio per questo motivo, il suo impegno si concretizza anche in questo progetto, sotto forma di azione mirata di sensibilizzazione nelle scuole. 

In particolare, Inspiring Girls offre a ragazze e ragazzi l’opportunità di incontrare diversi modelli di riferimento femminili e ascoltare, interrogare e prendere le loro storie come fonte di ispirazione per consolidare una visione di sé coerente con le reali opportunità a loro disposizione e libera da pregiudizi e stereotipi di genere.


Faccia a Faccia con il Futuro: gli incontri con le role model

Grazie a Inspiring Girls, Valore D in collaborazione con La Fabbrica è in grado di portare nelle scuole medie le testimonianze di donne role model della propria esperienza con gli incontri in presenza Faccia a Faccia con il Futuro.

Le professioniste volontarie di Inspiring Girls non mirano semplicemente a condividere la propria storia, piuttosto a interagire attivamente con le e i giovani in modo da incoraggiare a prendere consapevolezza del proprio talento e a coltivare le proprie ambizioni senza il condizionamento di preconcetti negativi ancora profondamente radicati nella nostra società. 

Le role model sono attive in diversi settori lavorativi, tra cui Data Analytics, Giornalismo, Management, Finanza, Arte, o Ingegneria. A partire dalle loro esperienze personali e professionali, le professioniste offrono alle classi un prezioso momento di condivisione, riflessione e confronto per imparare a sognare in grande, abbattendo gli ostacoli che intralciano la diffusione di una cultura equa e inclusiva sia a scuola, che al lavoro e in qualunque altro ambiente. 


Come si organizza un incontro?

Aderisci all’iniziativa su questa pagina: successivamente verrai ricontattata o ricontattato dal team di Scuola.net per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno e dal team di Valore D per organizzare insieme l’incontro in presenza a scuola con una role model del progetto.


Cogli ora l’occasione e aderisci all’iniziativa gratuita!

ADERISCI A INSPIRING GIRLS
 

Ti potrebbero interessare

  • SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA

    Orientare senza pregiudizi

    16 January 2025 2 minuti
  • SPECIALE EDUCAZIONE AFFETTIVA

    Materie STEM: un amore possibile per tutti. E tutte!

    14 January 2025 2 minuti