Alla scoperta dei doni del territorio con la Festa dello Speck Alto Adige 2024

27 settembre 2024 2 minuti
INIZIATIVE

L’educazione alla tutela dell’ambiente è un’area che tocca una serie di discipline interconnesse da un approccio al territorio sano e rispettoso. Tuttavia, avere cura dell’ambiente significa anche contribuire in modo attivo alla costruzione della sua identità socio-culturale determinata da caratteristiche, prodotti e tradizioni legate alle radici del luogo.  

La cura e la salvaguardia dell’ambiente, infatti, sono responsabilità civili inscindibili dal rapporto tra cittadini e la loro storia: un esempio è offerto dalla provincia dell’Alto Adige che, attraverso i suoi elementi e prodotti tipici come lo Speck Alto Adige IGP, racchiude il valore di più di 100 anni di tradizione e cultura altoatesina.

La versatilità dello speck è tale da rendere questo prodotto protagonista della cultura gastronomica del territorio, ma anche dell’identità stessa del luogo, ed è proprio per questo motivo che ogni anno si celebra la Festa dello Speck Alto Adige.

La valorizzazione del territorio, delle sue risorse e prodotti tipici è anche al centro del percorso educativo Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato. Alla scoperta dei doni del territorio che, giunto alla sua seconda edizione, sensibilizza bambini e bambine alla conoscenza e salvaguardia dell’immenso patrimonio del nostro Paese.

 

Celebrare la natura e la cultura del territorio: la Festa dello Speck Alto Adige 2024 

Storia, tradizione e natura sono le tre protagoniste dell’evento che tra il 28 e 29 settembre celebrerà la cultura altoatesina insieme a più di 10.000 partecipanti tra le valli delle Dolomiti, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La Festa dello Speck Alto Adige 2024 è infatti la famosa ricorrenza annuale che si svolge nella regione turistica Plan de Corones con l’obiettivo di valorizzare la qualità di questo prodotto e la natura di questo meravigliosa terra.

Quest’anno, a causa delle previsioni meteo sfavorevoli, la seconda edizione della Festa dello Speck dell'Alto Adige si terrà nel Parco Tschurtschenthaler di Brunico (Piazza Tschurtschenthaler e Piazza del Municipio). 

L’evento riempie i due giorni di condivisione culturale con attività gastronomiche, degustazioni di speck ed esibizioni musicali in grado di riunire appassionate e appassionati da tutto il mondo per gustare le eccellenze tipiche del territorio. La festa è immersa completamente nella bellezza naturalistica che solo le Dolomiti sono in grado di offrire, rendendo l’esperienza folcloristica anche una stupenda meta paesaggistica, accessibile soprattutto grazie alle attività di tutela dell’ambiente in vigore nel territorio. 

SCOPRI DI PIÙ SULL'EVENTO


Speck Alto Adige IGP: l’esempio di un prodotto che rispecchia l’identità di un territorio

Lo Speck Alto Adige IGP è senza dubbio il prodotto di qualità più tipico della regione in cui la cultura alpina e mediterranea si incontrano: questo particolare prosciutto crudo affumicato, stagionato all’aria aperta, non è un semplice salume, ma è il testimone di un’importante fetta di storia della comunità altoatesina.

Il gusto inconfondibile dello speck, infatti, deriva dal metodo particolare che contadini e macellai del territorio utilizzavano, già a partire dal 1200, per conservare la carne destinata al consumo familiare per tutta la durata dell'anno. È da più di 100 anni che questo sistema di conservazione viene trasmesso di generazione in generazione, consolidando una parte importante della cultura gastronomica tradizionale della regione, ma non solo! 

 

Il progetto per scuole “Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato. Alla scoperta dei doni del territorio”

Per quest’anno scolastico il Consorzio Tutela Speck Alto Adige ha rinnovato il percorso educativo Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato. Alla scoperta dei doni del territorio. Alla scoperta dei doni del territorio dedicato alle scuole primarie della Lombardia e del Veneto, che accompagna le classi alla scoperta dell’identità socio-culturale di un territorio attraverso i suoi elementi e prodotti tipici. Un percorso di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del nostro Paese che promuove il senso di appartenenza a una comunità e a un luogo ricco di risorse naturali e valori culturali.  

Le eccellenze di un determinato territorio, infatti, rappresentano un ottimo punto di contatto con le radici e le tradizioni che custodiscono la storia e la natura della regione. A partire da questi punti chiave bambine e bambine hanno la possibilità di approfondire in modo giocoso, sia a scuola che a casa, i principi dello sviluppo economico e sostenibilità che, insieme alla Costituzione e alla Cittadinanza Digitale, rappresenta uno dei tre nuovi pilastri dell’Educazione Civica


PARTECIPA AL PERCORSO
 

Ti potrebbero interessare

  • INIZIATIVE

    Al via la terza edizione di “AluComics”!

    23 September 2024 Meno di 1 minuto
  • NEWS

    Le nuove linee guida per l’Educazione civica: i 3 nuclei tematici da sviluppare con la classe

    18 September 2024 3 minuti
  • OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

    Le novità dell’anno scolastico 24/25: la filiera tecnologico professionale, le nuove Linee guida per l'Educazione civica e le opportunità studenti e docenti

    16 September 2024 5 minuti