Guarda che bello

BENESSERE

SuperGeko e i suoi amici aiutano a sensibilizzare i bambini alla migliore visione possibile, essenziale nel processo di crescita, proponendo comportamenti di prevenzione in famiglia, che trasmettono fiducia nei controlli e – laddove si renda necessario – accettazione dell’uso di occhiali per la correzione della vista. Il progetto, rivolto alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria, offre un modo per affrontare la prevenzione visiva attraverso proposte di attività giocose da fare in classe e a casa ed è promosso dal Consorzio Ottico Italiano GreenVision.

 

I Vision Day

Una serie di eventi laboratoriali organizzati nelle scuole per sensibilizzare l’attenzione di bambini e genitori sull’importanza della salute della vista in modo ludico e divertente.

 

L’App Guarda che bello

Disponibile gratuitamente in versione per iOS e in versione per Android, contiene giochi interattivi, coinvolgenti e originali per scoprire come vedono gli animali, sperimentare come vede, in assenza di lenti correttive, chi ha problemi visivi, e tante altre divertenti attività. 

Il kit didattico

Contiene la guida per l’insegnante con informazioni, spunti di attività ludico-esperienziali e schede fotocopiabili pronte all’uso in classe, ma anche in famiglia, il poster da appendere in classe con 5 regole di prevenzione illustrate, il pieghevole per partecipare al concorso educativo-creativo e il pieghevole per i genitori con informazioni e consigli sulla corretta visione.

 

Il libro Guarda che bello

Scritto da Annalisa Strada e illustrato dallo Studio Bozzetto, da leggere a casa insieme piccoli e grandi.

Sito web dedicato

Sul sito guardachebello.greenvision.it è possibile scaricare i materiali del progetto, le schede gioco sulla visione, vedere la gallery fotografica dei Vision Day e 4 brevi e divertenti cartoni animati, ideati dallo Studio Bozzeto, per imparare i corretti comportamenti visivi.

Il concorso

Il concorso invita le classi a preparare elaborati creativi che raccontino come i bambini hanno scoperto, immaginato e rappresentato sul tema della visione durante il percorso didattico. Le scuole vincitrici, 2 dell’Infanzia e 2 della Primaria, riceveranno fantastici premi in materiali didattici.