La creatività forma. Effetto play-doh

CREATIVITÀ

Il percorso sulla creatività è dedicato ai bambini e alle loro famiglie, con un concorso finale che mette in palio fantastici premi per le classi vincitrici. Il progetto mette a disposizione un kit didattico digitale per coinvolgere i bambini in maniera attiva ed esperienziale.

L'iniziativa è promossa da Hasbro.

Il kit didattico

Il kit didattico digitale comprende:

  • la guida per il docente, utile supporto alle attività didattiche, con approfondimenti e focus sull’argomento del progetto;
  • l’album per le famiglie, con informazioni sul progetto, giochi e spunti creativi per creare e modellare insieme;
  • il folder concorso con il regolamento e il modulo di partecipazione.
Per poter richiedere il kit didattico è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

La ricerca

Il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano ha condotto per conto di Hasbro un progetto di ricerca volto a mettere in luce il valore educativo della manipolazione in campo didattico.

Lo studio ha indagato come l’utilizzo della pasta da modellare in attività quotidiane possa incrementare il livello di creatività e potenziare una modalità di pensiero che favorisce l’apprendimento scolastico.

Il risultato innovativo della ricerca conferma dunque che l’attività ludico manipolativa con la pasta da modellare stimola non solo la pianificazione e riorganizzazione delle idee, ma migliora anche la coordinazione dei movimenti, la cognizione spaziale e, in particolare per i bambini della Scuola Primaria, aggiunge il valore ludico all’apprendimento.

Scarica il report della ricerca con tutti i risultati.

Il concorso educativo

il concorso invita a preparare elaborati creativi che raccontino come i bambini immaginano e rappresentano con il Play-Doh il loro mondo ideale: un pianeta migliore, colorato e amico dell'ambiente. Suggerimenti, proposte di lavoro e modalità di partecipazione sono indicate all'interno della Guida per il docente.